Tra gli oltre 1.200 espositori di MecSpe, una delle più importanti manifestazioni fieristiche europee dedicate alla meccanica, iniziativa che si conclude oggi a Parma, erano presenti anche imprese modenesi, accompagnate in questo percorso da CNA Produzione. Tra queste, particolarmente significativa la presenza di Vmech, società consortile a responsabilità limitata nell’area di Vignola, nata nel 2014 con l’aiuto di CNA. Aderenti a questo progetto la P.M. spa di Marano, Officine Graziosi snc e Sarm srl di Vignola, Ugolini Meccanica srl e Officina Maccaferri srl di Savignano, tutte presenti al MecSpe. Cinque aziende che occupano in tutto circa 190 dipendenti e generano un volume d’affari complessivo vicino ai 32 milioni di euro.

“Aver preso parte a una vetrina così importante – commenta il Presidente di Vmech, Alessandro Verri – è per noi motivo di orgoglio. È un tassello in più nel nostro percorso che ci ripaga degli sforzi fatti per arrivare alla costituzione di Vmech, dopo un periodo iniziale di difficoltà che, del resto, avevamo ampiamente messo in conto. Mi pace sottolineare, in proposito, l’appoggio dimostrato da Mauro Smeraldi, Presidente dell’Unione Terre dei Castelli e Sindaco di Vignola, che anche in questa occasione ha sostenuto il nostro lavoro venendoci a trovare direttamente in fiera”.

“Ho voluto partecipare di persona – afferma Mauro Smeraldi – per dimostrare il sostegno delle istituzioni locali al territorio, di cui le PMI sono l’ossatura economica principale. Purtroppo, con le risorse economiche a nostra disposizione, non sempre riusciamo a fornire risposte concrete alle necessità delle imprese. La nostra volontà è di essere comunque al loro fianco e dargli un tipo diverso di supporto, che sia un ascolto attivo, la nostra presenza o una ricerca di soluzioni alternative con un confronto diretto con loro. Ho scelto di partecipare a questa fiera anche per sottolineare come Vmech sia un esempio virtuoso di collaborazione in rete di PMI, in un settore d’eccellenza com’è quello della metalmeccanica per il nostro territorio”.

“Politica ed economia – conclude Verri – non sempre vanno di comune accordo, in particolar modo in questi ultimi anni, ma l’apprezzamento del primo cittadino di Vignola ci riempie di soddisfazione e ci spinge a continuare a investire nel nostro progetto. Un progetto che sta iniziando a dare buoni risultati e che testimonia come la strada della collaborazione tra imprese sia decisiva per affrontare la competizione globale”.

Tra le altre imprese modenesi accompagnate da CNA al MecSpe, anche la PTL di Mirandola, che ha superato con tenacia la fase della ricostruzione post terremoto.

vmech_mecspe_600