Per la riqualificazione del centro storico di Vignola la differenza la fa davvero la pedonalizzazione, visto che già oggi non sono più di una decina i veicoli che passano ogni giorno in centro storico? O a fare la differenza sono piuttosto i tanti immobili – quasi la metà di quelli esistenti – voti a piano terra, o quelli abitativi da rimettere sin sesto?
A porsi questa domanda, dalla risposta scontata, è Rete Imprese Italia, che entra nel merito riguardante la discussione sul centro storico di Vignola.
Secondo le Associazioni d Rete – Cna, Lapam Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio – la pedonalizzazione rappresenta un punto di arrivo, non certo un punto di partenza per il rilancio del centro.
Prima sono diverse le azioni di intraprendere per migliorare la vivibilità di quest’ultimo, a cominciare dalla sistemazione della pavimentazione per arrivare al miglioramento dell’illuminazione e della pulizia del centro stoico, il cui decoro è un biglietto da visita insostituibile per la città. Poi l’incentivazione degli edifici attualmente vuoti e in qualche caso fatiscenti, senza dimenticare la sicurezza, che passa da un miglior presidio.
Solo a questo punto, per far sì che la pedonalizzazione diventi un’opportunità – rispetto alla quale non c’è nessuna preclusione – si può pensare alla chiusura del centro, tenendo conto però che questa richiede l’individuazione di parcheggi a servizio dello stesso.
Secondo Rete Italia, dunque, le politiche di rilancio del centro storico devono necessariamente svilupparsi attraverso una visione unitaria e una strategia complessiva, non certo per interventi estemporanei. Ad esempio, occorre aver ben presente che per promuovere e a far vivere e fruire insieme i beni storico artistici della città è necessario tener conto del raccordo con la parte del commercio al dettaglio, della ristorazione e dei servizi.
Perché è il fruitore stesso del centro storico a chiedere un livello di servizio adeguato alle proprie esigenze. Non è concepibile riuscire a portare e riportare residenti, visitatori dalla provincia e fuori dalla provincia a visitare e a comprare a Vignola se non s’interviene nel breve periodo sulla riqualificazione del centro con azioni di recupero da attuare nel breve periodo e con un progetto di lungo respiro.