Con questo seminario oltre a fare il punto sulla Sicurezza nei Cantieri, cercando di sintetizzare e condividere la documentazione minima per essere sicuri e in regola, mostreremo come ciò può far ottenere importanti risparmi sul premio annuale INAIL.
La presenza dei tecnici dell’AUSL oltre a garantirci la loro diretta competenza, ci permette di condividere gli aspetti più importanti della corretta gestione della sicurezza anche con riferimento agli incidenti verificatisi e ai principali problemi che questi hanno evidenziato. Saranno con noi il Tecnico addetto al controllo e vigilanza Ing. Stefano Arletti ed il Direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Area Sud dell’AUSL di Modena Dott. Renato Di Rico.
La seconda parte del seminario invece vedrà gli esperti del sistema CNA, esemplificare come una corretta gestione della sicurezza e del modello aziendale possa, oltre che rendere più efficiente la vita in azienda, permettere importanti risparmi sul premio annuale INAIL.
Ai partecipanti verrà proposto un check up gratuito sulla corretta gestione della sicurezza aziendale e verrà fornita una check list che l’AUSL utilizza durante le attività di controllo. È possibile scaricare il voucher in allegato alla notizia.
A GEOMETRI e PERITI INDUSTRALI verranno riconosciuti CREDITI FORMATIVI come da regolamento.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione tramite il modulo a lato.
Programma
Ore 18.30 Apertura lavori
Alessandro Verri, Presidente Cna Area Terre di CastelliOre 18.35-19.35 Interventi di
Renato Di Rico, Direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Area Sud AUSL di Modena
Dati epidemiologici e di attività dei SPSAL nel settore delle costruzioni: le principali problematiche riscontrate in fase di vigilanzaStefano Arletti, Tecnico addetto al controllo e vigilanza AUSL di Modena
Elementi minimi e indispensabili della sicurezza in un cantiereOre 19.35-20.15 Interventi di
Antonio Fabbri, A.S.Q. Modena
La gestione della Sicurezza oltre gli obblighi per essere più sicuri e risparmiare sul premio dell’INAILStefano Ferrari, CNA Consulenza S.r.l.
Il Modello di Organizzazione Gestionale come ulteriore elemento di sicurezza e di risparmioOre 20,15 Dibattito
Ore 21.00 Conclusioni
Link al comunicato stampa.
Per informazioni è possibile contattare:
Daniele Tanferri, Responsabile CNA Costruzioni
tel 059/418548
email: dtanferri@mo.cna.it
Giorgio Falanelli, Responsabile CNA Installazione & Impianti
tel 059/418546
email: gfalanelli@mo.cna.it