Franca Popoli, nuova presidente della CNA Locale, incontra il sindaco Emilia Muratori

Già al lavoro il nuovo direttivo della CNA di Vignola, eletto nei giorni scorsi nell’ambito dei rinnovi quadriennali delle cariche dell’Associazione. La neopresidente Franca Popoli e la direttrice Paola Parini hanno infatti incontrato il sindaco Emilia Muratori per fare il punto sulla situazione economica della città e del suo territorio, soprattutto in merito alle conseguenze della pandemia.

“Abbiamo condiviso il fatto che ristorazione e commercio, cioè i settori che operano principalmente con il pubblico, sono quelli più colpiti dalle conseguenze economiche del Covid. Per questo abbiamo manifestato soddisfazione per la scelta di garantire la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico sino a fine anno, anche noleggiando alcuni posti dal gestore dei parcheggi Saba per dare spazi in più alle attività”, racconta Franca Popoli, oltre a presidente della CNA vignolese, legale rappresentante dell’Officina Graziosi e componente il Consiglio della Camera di Commercio di Modena.

CNA Vignola valuta positivamente la possibilità di visita di luoghi in grado di attirare visitatori per le loro potenzialità artistiche e culturali. È il caso del palazzo comunale Tosi-Bellucci, di Palazzo Barozzi, della sua unica scala a chiocciola e dell’acetaia comunale.

“Abbiamo però anche evidenziato la necessità di prestare attenzione all’insediamento di nuove attività produttive sul nostro territorio, che sta soffrendo la concorrenza di aree limitrofe agevolate da interventi strutturali sul piano della viabilità”, osserva Franca Popoli.

“Anche se nel 2021 la situazione sembra migliorare, l’anno scorso, sul territorio delle Terre dei Castelli sono nate 343 imprese, 41 in meno delle 384 che hanno chiuso i battenti. Occorre porre un’attenzione non solo quantitativa ma anche qualitativa a queste chiusure, per evitare che importanti professionalità vadano a disperdersi e che il territorio si depauperi”.

“Per discutere nel dettaglio queste problematiche e condividere strategie ed azioni abbiamo già programmato un incontro tra il nuovo direttivo della CNA di Vignola e l’assessore alle attività produttive Niccolò Pesci”, conclude la presedente della locale CNA.