“Crediamo che tutti siamo d’accordo sul fatto che Modena, così come ha affrontato il tema Expo, debba individuare cosa fare anche dopo l’esposizione universale di Milano, così come crediamo che il mercato di via Albinelli, per la sua storicità, per la sua potenzialità di essere uno dei luoghi caratteristici dell’agroalimentare modenese, possa rappresentare un valore in questo senso. Ecco perché riteniamo che ogni intervento a sostegno di questo luogo storico della nostra città abbia un’importanza che va ben al di là di quella meramente funzionale”. Sono le considerazioni di Nicola Fabbri e Roberto Masi, presidenti rispettivamente della CNA del Comune di Modena e di CNA.COM, il raggruppamento dei commercianti aderenti all’Associazione modenese rispetto alla discussione che si è aperta in questi giorni sul mercato del centro cittadino.
“E’ per queste ragioni che non crediamo che sia solo polemico rilevare come le tariffe Tari siano oggi sporporzionate e rappresentino un grande peso per l’attività degli esercenti dell’Albinelli. Così come crediamo siano necessari investimenti per diversificare l’offerta del mercato, ad esempio favorendo il consumo sul posto o finanziando un’operazione di restyling”.
“Abbiamo sentito spesso chiedere ai negozianti di fare la propria parte nel rendere la città più attrattiva estendendo gli orari di apertura, investendo nella ristrutturazione dei propri locali, organizzando iniziative. Tutto giusto, però anche l’Amministrazione deve metterci del suo in questo senso”.
“Quello che chiediamo – continuano Fabbri e Masi – è concordare assieme le azioni utili a garantire non solo la sopravvivenza, ma la capacità del Mercato di via Albinelli di essere un polo di attrazione dei modenesi e non solo, in un’ottica che non crei sperequazioni con le altre attività, ma che tenga conto della funzione del mercato. CNA è disponibile a fare la propria parte per aiutare il Consorzio e gli operatori del Mercato Albinelli a perseguire una complessa ma importantissima opera di riqualificazione, accompagnata a un’indispensabile riduzione della Tari oggi esorbitante e spesso non commisurata alla reale tipologia delle imprese presenti nel Mercato.”