CNA ha scritto ai Sindaci dei Comuni dell’Unione del Sorbara per chiedere la elaborazione di un patto per il lavoro e lo sviluppo del nostro territorio. L’Associazione, infatti, ha individuato alcuni punti concreti sui quali la competenza è dei Comuni e dell’Unione e su queste ha incentrato una serie di proposte (di cui potete prendere visione in questa lettera, inviata ai sindaci il 16 aprile). Tra queste proposte, la richiesta di promuovere investimenti e misure di spesa anticicliche facendo ricorso a nuovo debito, che porti alla disponibilità di risorse per realizzare opere utili alla comunità. CNA ha poi fornito la massima disponibilità per realizzare iniziative di promozione territoriale coordinata, virtualizzare gli eventi, adesso e dopo l’emergenza, per lottare insieme contro l’abusivismo e l’infiltrazione della criminalità organizzata e ripensare le politiche di welfare.

Nonantola, bando per le attività commerciali

Pubblicato il bando per la concessione di contributi a sostegno delle nuove attività commerciali e di artigianato di servizio situate fuori dal centro storico, nel restante territorio del comune di Nonantola. Il bando, che sarà aperto fino al 15/06/2020, interessa non solo imprese che apriranno, ma anche le neo imprese già insediate dal 01/01/2015, ha lo scopo di migliorare l’accoglienza e l’attrattività dell’offerta e sostenere le micro imprese. Per visionarlo, cliccare qui.

Castelfranco, liquidati i contributi agli esercizi in affaccio al cantiere

Grazie all’impegno di CNA e alla sensibilità dell’Amministrazione locale, anche gli esercizi commerciali che hanno subito disagi per il cantiere in via Emilia (secondo stralcio, lato Bologna) stanno ricevendo in questi giorni l’indennizzo di 1.620 euro per impresa. Si tratta dell’estensione della misura già erogata alcuni mesi fa per le imprese impattate dal primo stralcio dei lavori (quelli della parte centrale e piazza Garibaldi). E’ attesa la ripresa dei lavori in via Emilia centro (lato Modena), dopo il fermo imposto dal l’emergenza sanitaria. COVID 19. I lavori saranno, per così dire “accelerati”, per sfruttare questa coda di chiusura dettata dalle misure per il controllo della pandemia.

Castelfranco, i bar e ristoranti si… allargano

In accordo con l’Amministrazione, è allo studio la possibilità di permettere ad esercizi pubblici e ristoranti, di fare collocazioni esterne, temporanee e straordinarie, delle loro attività. Lo scopo è di dare loro la possibilità di “allargare” il loro spazio, consentendo di applicare le misure e le norme di sicurezza previste dal legislatore nazionale. Le modalità in esame: l’occupazione di parte del portici e degli stalli dei parcheggi antistanti l’attività, fino ad usare parte della strada dopo le ore 20,00, con la chiusura al traffico del tratto centrale della via Emilia. Questo intervento consentirebbe di recuperare coperti per gli operatori, ma anche dare a chi vive in centro uno spazio vivibile nel momento dell’allentamento delle misure “anti pandemia”.

Pulizia & sanificazione

Riportiamo qui un breve vademecum sulla sanificazione: le differenza con la pulizia, quando si deve farla, il concetto di periodicità, eccetera.