Per comprendere l’impatto del passaggio generazionale sul nostro sistema economico sono sufficienti pochi dati:

• il 93% delle aziende iscritte al Registro d’Impresa ha un assetto strategico di tipo familiare;
  • queste imprese danno lavoro a oltre 11 milioni di dipendenti;
  • gli imprenditori a capo delle “loro” aziende con più di 60 anni sono oltre il 43%;
  • ogni anno sono più di 66 mila le imprese che devono affrontare il Passaggio d’Azienda.
  • A Modena sono quasi 32.000 le imprese dove tutti i soci e titolari hanno più di 50 anni.

Ma il dato più importante è che solo il 70% delle Aziende sopravvive al primo passaggio generazionale (da padre a figlio) e solo il 20% arriva alla terza generazione.
Una vera emorragia di imprese, competenze, posti di lavoro e patrimoni personali che, invece, potrebbero essere conservati, valorizzati ed efficacemente trasferiti alle generazioni successive se solo il passaggio generazionale venisse pianificato per tempo, impostato ed accompagnato con competenza e gestito con gli adeguati strumenti tecnici, normativi e fiscali.
Altrettanto grave è la situazione del passaggio generazionale relativa ai patrimoni personali e famigliari: nel nostro Paese, infatti, oltre il 90% delle successioni si verifica senza una efficiente pianificazione testamentaria, impedendo una corretta applicazione delle volontà del defunto ed aprendo la strada estenuanti contenziosi che bruciano ricchezze, negano occasioni e lacerano famiglie per generazioni.
Se ne parlerà giovedì 15 novembre, alle 18 presso Nero Balsamico a Baggiovara, in occasione della presentazione del libro “Ti regalo la luna – Spunti e riflessioni sul passaggio generazionale” di Roberta Piscopo, consulente finanziaria e patrimoniale esperta di passaggio generazionale per aziende, patrimoni familiari e personali. Con l’introduzione di Alberto Papotti Segretario territoriale CNA Modena.
Posti limitati – per motivi organizzativi si richiede conferma di partecipazione