CNA ha chiesto ed ottenuto l’apertura di un nuovo Bando per la Rivitalizzazione dei Centri Storici dei comuni colpiti dal sisma del 2012 che si aprirà il 3 maggio 2022 alle ore 10.00 e si chiuderà il 31 maggio 2022 alle ore 13.00. È previsto uno stanziamento di risorse di 5 milioni di euro.
Non si tratterà di un click day ma le domande presentate, successivamente alla chiusura del bando, saranno valutate sulla base del merito e su cui verrà stilata una graduatoria.
I COMUNI COINVOLTI
MODENESI: Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, San Felice, San Possidonio.
FERRARESI: Bondeno, Cento, Terre del Reno (Mirabello – Sant’Agostino),
BOLOGNESI: Crevalcore.
REGGIANI: Reggiolo.
L’IMPORTO DEL FINANZIAMENTO
È previsto un contributo del 50% della spesa ammessa, con una premialità del 10% se l’attività economica o professionale è caratterizzata da presenza femminile e/o giovanile e di un 10% se si tratta di una nuova apertura. La soglia minima di spesa per usufruire del contributo è di 20.000 euro, mentre l’importo massimo del finanziamento è di 150.000 euro.
I BENEFICIARI
Le imprese aventi qualsiasi forma giuridica, i liberi professionisti, le associazioni, gli enti e le fondazioni no profit esercenti le seguenti attività:
- attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
- attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere;
- attività di somministrazione di alimenti e bevande
- attività di servizio e/o associative e/o ricreative
LE SPESE AMMISSIBILI
Sono diverse e numerose e sono relative o all’apertura di nuove attività o alla riqualificazione, ammodernamento e/o l’ampliamento di attività esistenti. Si va da quelle edili ed impiantistiche strettamente connesse all’attività, all’acquisto di attrezzature e mobili, macchinari e beni strumentali, hardware e software, le spese pubblicitarie correlate all’investimento fino a un massimo del 15%, oltre che le consulenze e la presentazione delle pratiche (sino a un massimo del 10%).
Possono essere presentate spese sostenute a partire dall’30/09/2021.
TERMINE DEI PROGETTI
I progetti finanziati devono essere conclusi entro 10 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.
INFORMAZIONI
Per informazioni e presentazione delle pratiche è possibile contattare le sedi CNA dei comuni coinvolti.