Sono in partenza due corsi dedicati a chi vuole iniziare l’attività di tatuatore e piercer. I corsi intendono fornire le conoscenze necessarie alla gestione del rischio nell’ambito delle pratiche di tatuaggio e piercing, attraverso l’aggiornamento dei professionisti del settore sui principali aspetti clinici ed epidemiologici delle malattie infettive e su quelli relativi a prevenire le infezioni e le complicanze correlate a tale attività.

I corsi vengono realizzati secondo le indicazioni fornite dalle linee guida regionali (DGR n. 465 del 11 aprile 2007) e intendono approfondire i seguenti aspetti:

• dermatologici: anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e del tatuaggio;
  • di igiene: agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l’attività, igiene delle mani, precauzioni standard, ecc…;
  • di prevenzione e misure di sicurezza del tatuaggio e piercing, modalità per contenere i
    rischi connessi all’attività, per gli operatori e gli utenti;
  • di sicurezza chimica legata ai pigmenti e documentazione tecnica.

Il primo appuntamento è fissato per le giornate dal 9 all’11 novembre 2022 in modalità online su piattaforma zoom. Il corso è organizzato dall’Ausl di Piacenza.
Per maggiori informazioni scaricare la locandina del corso e la scheda di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 ottobre 2022. Saranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino a esaurimento posti e sarà data la priorità agli operatori con domicilio o residenza in Emilia Romagna, nelle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Il costo di iscrizione è di 61 euro.

Il secondo appuntamento è fissato per le giornate dal 23 al 25 novembre 2022 presso la Sala convegni Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (in Via Don Eugenio Servadei 3, Forlì). Il corso è organizzato dall’Ausl della Romagna.
Per maggiori informazioni scaricare la locandina del corso e la scheda di iscrizione. Le preiscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (80) e comunque non oltre il 12 novembre 2022. Sarà data priorità agli operatori residenti e/o domiciliati nel territorio della Ausl Romagna. La preiscrizione dovrà essere confermata dalla segreteria organizzativa. Il costo di iscrizione è di 61 euro.

Tag: