L’appuntamento è per venerdì 4 settembre alle 11, nell’atrio della Facolta di Economia e Commercio di Unimore. È lì che si terrà il taglio del nastro di ViV.A, (acronimo di vintage vecchio e antico) in programma sino a domenica 6 settembre al Novi Park. È una mostra mercato, un festival di tutto ciò che è collezionabile: auto e moto storiche, militaria, modernariato e antiquariato, fumetti e dischi in vinile, poi pubblicitaria, orologi, numismatica, filatelia e vintage in genere.

Si tratta dell’edizione zero di una manifestazione che si svolgerà ogni anno

Il festival, organizzato da B e L Eventi, CNA e Mercantico, con il patrocinio del Comune di Modena e della Camera di Commercio, si svilupperà su 800 metri lineari, nel pieno rispetto delle nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Gli oltre 130 espositori metteranno in mostra oggetti provenienti dal poliedrico mondo dell’antiquariato e del modernariato, dal Cinquecento agli ultimi anni del Novecento, e non solo pezzi ricercati dai collezionisti più esigenti, ma anche tanti articoli vintage per arredare case e negozi.

Auto e moto d’epoca, biciclette, vinili, fumetti, libri, stampe, dipinti, orologi, francobolli, monete, maioliche, abiti vintage, figurine sono solo alcuni degli articoli che i visitatori potranno ammirare a Viva.

Per l’intera durata del festival sarà attivo il servizio di expertise gratuita “L’Esperto risponde”: diversi periti saranno a disposizione per esaminare e dare un parere su oggetti e opere di proprietà dei visitatori. Tutti gli esperti metteranno gratuitamente a disposizione del pubblico le loro competenza, che coprono diversi settori dell’antiquariato e del collezionismo, per dare una prima indicazione sul valore degli oggetti esaminati. Grazie a questo servizio, nel corso degli anni sono stati valutati tanti oggetti, alcuni di scarso interesse, altri valutati come veri e propri tesori.

All’inaugurazione saranno presenti assessori del comune di Modena, i vertici di CNA e quelli la Camera di Commercio.