Quattordici maestri cioccolatieri provenienti da sei regioni diverse, venti quintali di cioccolato, tre contest (uno dedicato alla cucina, uno ai cocktail, l’altro alla fotografia), circa 220 giovani studenti coinvolti. Questi alcuni numeri della undicesima edizione di Cioccolato Vero, l’iniziativa organizzata da CNA e Acai con la collaborazione del Comune di Modena e Modenaamoremio, che verrà inaurata domani – venerdì 16 febbraio – alle 11 in Piazza Grande, alla presenza del presidente del sindaco Gian Carlo Muzzarelli.
Un evento ormai entrato nel cuore dei modenesi – e non solo – che anche quest’anno prenderanno d’assalto i vari stand di questa mostra mercato, dove il “cibo degli dei” potrà essere assaggiato in tutte le sue forme e abbinamenti, alcuni classici, altri più fantasiosi, tutti però estremamente succulenti.
Il programma odierno, oltre al taglio del nastro, prevede le attività del laboratorio dove a cominciare dalle 10, e nel pomeriggio dalle 15.30 in poi, il maestro cioccolatiere Donelli farà vedere ai bambini tutte le fasi della lavorazione del cioccolato. Alle 15.30 e alle 16.30 è in programma la visita all’acetaia comunale, quanto mai doverosa visto che l’abbinamento cioccolato-aceto balsamico è uno dei più ricercati (per la prenotazione delle visite di venerdì e dei giorni seguenti: Iat di Piazza Grande, tel. 059 2032660, mail info@visitmodena.it).
Gli stand, invece, saranno aperti sin dalle 9 per chiudere i battenti alle 20. Il tutto in attesa delle giornate clou dell’evento, in programma sabato 17 e domenica e domenica 18 febbraio.
Il programma del fine settimana.
Sabato 17 febbraio, giovani chef in gara
Il sabato, come di consuetudine, sarà la giornata clou della rassegna. Dopo l’apertura degli stand (sempre alle 9) alle 10 riprenderà l’attività del laboratorio didattico per i più piccini. Dalle 10 alle 18 visitatori e fotografi potranno cimentarsi nella maratona Cioccoclick, mentre alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 visita all’Acetaia Comunale, anche se l’abbinamento clou tra cultura e dolcezza è quello delle 15, con la visita di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia. Da non perdere la singolar tenzone culinaria, che alle 15.30 vedrà sfidarsi alcuni giovani aspiranti professionisti della cucina. Tanti i giochi per i bambini: si va dal minigolf al minibowling.
Domenica 18 febbraio tra praline e Cioccoclick
L’ultimo giorno della kermesse inizierà ancora alle 9, mentre sempre alle 10 aprirà il laboratorio didattico del maestro Donelli. Per la “Dolce Cultura” da segnalare ancora la visita (ore 11) in Accademia e all’Acetaia Comunale (10.30, 11.30, 15.30 e 16.30). Alle 16.30 e alle 17.30 il programma prevede invece due viste guidate alla Galleria Estense.
Alle 11.30 sarà la volta della premiazione del concorso per la miglior pralina al balsamico alla presenza delle istituzioni e del Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Enrico Corsini. Mezz’ora più tardi, invece, sarà ufficializzato il nome della foto vincitrice della Maratona Cioccoclick. Alle 15, largo agli… shaker, con Chococoktail, la sfida nazionale tra barman che ad oggi conta una decina di iscritti. Intorno alle 19 la chiusura della manifestazione e, ovviamente, arrivederci al 2019!