La Regione Emilia-Romagna ha previsto agevolazioni alle imprese che decidono di partecipare a progetti di internazionalizzazione promossi dalle associazioni imprenditoriali.
CNA Modena ha aderito al progetto regionale con una proposta per le imprese del settore biomedicale per sviluppare il mercato estero, in particolare quello tedesco e polacco.

Il progetto prevede la partecipazione di minimo 6 imprese ed include tra le azioni anche la partecipazione alla Fiera Medica 2022 in forma collettiva.
Il progetto è così delineato:

Settore di riferimento:

Biomedicale

Mercato di riferimento:

Germania e Polonia

Obiettivi:

l’obiettivo del progetto è quello di promuovere il sistema produttivo del settore biomedicale, che trova nel distretto di Mirandola uno dei centri di eccellenza a livello mondiale. La situazione della pandemia ha accentuato la necessità di sviluppare le tecnologie e la qualità degli approvvigionamenti nel settore healthcare, per cui riteniamo che l’apertura di relazioni presso questo paese possa favorire l’ulteriore sviluppo del distretto biomedicale modenese.

Annualità progetto:

Dicembre 2021 – Settembre 2023

Azioni previste:

• Analisi delle imprese partecipanti per verificare le caratteristiche – 2021
  • Mappatura del mercato, ricerca partner e promozione imprese – primo quadrimestre 2022
  • Organizzazione missione in Germania – primo semestre 2022
  • Attività di follow-up successivi alla missione
  • Partecipazione in forma collettiva alla fiera Medica di Dusseldorf – novembre 2022
  • Attività di follow-up, mantenimento contatti, ricerca nuovi partner e promozione imprese – primo quadrimestre 2023
  • Organizzazione seconda missione in Germania – primo semestre 2023
  • Attività di follow-up e supporto imprese fino a fine 2023

Tutte le azioni prevedono il coinvolgimento di operatori sia tedeschi che polacchi.

Tempistiche:

l’adesione delle imprese al progetto deve avvenire entro il 1° ottobre.

Costi:

il costo di partecipazione per singola impresa è di € 2.667/anno (annualità 2021 – 2022 – 2023) prevedendo la partecipazione di 8 imprese. Nel caso di un numero di adesioni diverso, fatta salva la soglia minima di 6 imprese, il contributo sarà dimensionato in base ai partecipanti.

Per informazioni compilare il modulo sottostante o chiamare Luca Bellei (lbellei@mo.cna.it – 349 4111051):

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.