La legge “taglia-prezzi” (Legge 20 maggio 2022 n. 51) introduce una nuova condizione per avvalersi degli incentivi fiscali relativi ai lavori edilizi che danno diritto al Superbonus.

Dal 1° luglio 2023, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o subappalto per interventi superiori a 516mila euro, servirà che le opere siano affidate a imprese “qualificate”, ovvero in possesso della certificazione SOA (Società Organismo di Attestazione), che oggi è richiesta dal Codice dei contratti pubblici per partecipare agli appalti sopra i 150mila euro (ai sensi dell’art. 84 del Codice dei Contratti Pubblici). Per permettere di adeguarsi, la norma prevede un periodo transitorio: nel semestre precedente, infatti, dal 1° gennaio al 30 giugno 2023, sarà sufficiente che l’impresa, al momento della stipula del contratto di appalto o subappalto, documenti al committente o all’impresa subappaltante l’avvenuta sottoscrizione, con uno degli organismi certificatori, di un contratto finalizzato al rilascio dell’attestazione.
La novità non si applica ai lavori già in corso di esecuzione e ai contratti di appalto/subappalto con “data certa” anteriore  (ai sensi dell’articolo 2704 del codice civile) a quella di entrata in vigore della disposizione.

CNA ha criticato fortemente l’adozione di questa norma che introduce una barriera di accesso alle opere di valore più elevato e favorisce solo un piccolo numero di imprese certificate SOA. Secondo CNA servirebbe, piuttosto, una legge – da tempo attesa dal settore – che riconosca il profilo professionale ed i requisiti delle imprese edili, evitando di imitare negli appalti privati gli istituti tipici del settore pubblico. Tra l’altro, anche nell’ambito dei bandi della Pubblica Amministrazione le SOA non hanno mostrato particolare efficacia e non rappresentano uno strumento di garanzia contro il rischio delle frodi.

 

Per maggiori informazioni:

Daniele Tanferri
Responsabile CNA Costruzioni
Tel. 059 418548 | dtanferri@mo.cna.it

Adelio Moscariello
Responsabile CNA Installazioni e Impianti
Tel. 059 418571 | moscariello@mo.cna.it