Il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal Superbonus 110%.

Con questo provvedimento diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato, ed è redatta e trasmessa dai tecnici abilitati:

  1. secondo il modulo tipo di cui all’Allegato 1 con riferimento al caso in cui i lavori siano conclusi;
  2. secondo il modulo tipo di cui all’Allegato 2 con riferimento al caso di uno stato di avanzamento lavori. In questo caso, entro 90 giorni dal termine del lavori, dovrà comunque seguire l’asseverazione per la conclusione delle opere realizzate.

Al fine di consentire ai beneficiari di accedere alla detrazione diretta e alla cessione o allo sconto previsto dal Superbonus 110% (articolo 121 del Decreto Rilancio), fermo restando il controllo sulla regolarità dell’Asseverazione, ENEA effettua un controllo automatico per il tramite dell’apposito portale informatico, volto ad assicurare la completezza della documentazione fornita.

La nota ufficiale sul sito del MISE informa, inoltre, che è in fase di completamento l’iter per ottenere il concerto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Ambiente e Ministero delle Infrastrutture sul decreto attuativo che definisce i requisiti tecnici per il Superbonus e il Sismabonus al 110%.

Per maggiori informazioni scrivere a superbonus110@mo.cna.it