Abbiamo cercato di riassumere l’applicazione del nuovo decreto in vigore da lunedì 6 dicembre 2021 sino al 15 gennaio 2022. Ricordiamo che il Super Green Pass si ottiene solo se si è guariti (entro sei mesi) o si si hanno avute due somministrazioni di vaccino (durata 9 mesi). Per ottenere questo green pass non serve la terza dose (a meno che non siano appunto trascorsi nove mesi dalla seconda).

Il green pass normale lo si ottiene sia nei casi precedenti, sia con un tampone rapido (durata 48 ore) o molecolare (durata 72 ore).

Ricordiamo che per il momento non cambia la normativa per il lavoro privato (nel lavoro pubblico, invece, in alcuni settori – sanità, istruzione, forze di polizia, difesa – dal 15 dicembre vige l’obbligo vaccinale).

 

LE SOGLIE PER I COLORI DELLE ZONE

La zona gialla scatta quando l’incidenza è superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti, l’occupazione delle terapie intensive oltrepassa il 10% e quella delle aree mediche il 15%.

La zona arancione viene stabilita invece con un’incidenza di oltre i 150 casi ogni 100mila abitanti e se al contempo la soglia delle terapie intensive oltrepassa il 20% con i reparti ordinari al 30%.

Per entrare in zona rossa invece all’incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti devono abbinarsi un tasso di occupazione dei posti letto superiore al 40% in area medica e al 30% in terapia intensiva.

Va però evidenziato come dal 6 dicembre il decreto Super Green Pass per i possessori del certificato rafforzato equipari la zona gialla a quella bianca alla bianca. Quindi il cambio di colore delle Regioni per i prossimi 40 giorni dovrebbe rivelarsi meno impattante che in passato sulle nostre attività.

LA “NUOVA” APP PER I CONTROLLI

In base alle ultime anticipazioni, per controllare il possesso del Super Green Pass occorrerà aggiornare l’attuale app Verifica C19. Dopo l’aggiornamento, prima di scansionare il codice QR, occorrerà selezionare il tipo di verifica sulla base di due opzioni:

  • verifica del Green Pass “rafforzato” (il Super Green Pass)
  • verifica del Green Pass “normale

Se compare la spunta verde il Green Pass sarà valido.

Come avviene ora, la app non memorizza in alcun modo i controlli.

 

CARTELLI SUPER GREEN PASS

È confermato l’obbligo di esposizione dei cartelli. Qui potete scaricare le versioni aggiornate per quelle attività in cui è necessario il possesso del Green Pass rafforzato.

 

SPOSTAMENTI IN AUTO

Attenzione: il decreto non modifica il numero massimo di persone nelle auto, che possono essere solo tre (con le esclusioni di under 14 e disabili)

 

IN ATTESA DELLE FAQ

Ovviamente rimangono ancora dubbi interpretativi che potranno essere risolti solo con la pubblicazione delle FAQ. Qui il link per accedere alla sezione, che al momento non è ancora stata aggiornata in base all’ultimo decreto.

 

Lo schema riepilogativo

 

Clicca qui per scaricare il riassunto in formato stampabile!