Si è chiusa all’insegna della pioggia, purtroppo, l’edizione 2018 di Cioccolato Vero, la kermesse dedicata al nettare degli dei che si è tenuta da venerdì 16 a domenica 18 febbraio in Piazza Grande per la regia di CNA e Acai e con la collaborazione del Comune di Modena e Modenamoremio.
Peccato per la pioggia della giornata conclusiva, perché altrimenti l’undicesima edizione avrebbe potuto entrare negli annali per il record di presenze. Tantissimi, infatti, i visitatori – non solo modenesi – che hanno preso d’assalto gli stand, soprattutto sabato, per la soddisfazione dei 14 maestri cioccolatieri provenienti da sei diverse regioni.
Merito anche per le iniziative da corollario, a cominciare dal laboratorio per i bambini (che ha visto impegnati oltre 220 giovanissimi studenti delle scuole modenesi) per continuare con la dolce cultura.
Ma un successo per certi versi inaspettato lo hanno avuto i contest, a cominciare da quello per i “chef di classe”, con le esibizioni di aspiranti cuochi, una sfida culinaria vinta da Jordan Bosco e dalle sue tagliatelle al cacao e nocciole. E’ invece di Trento il vincitore della maratona fotografica, con lo scatto di Alessio Ciresa che ha immortalato una bambina sulla Ghirlandina mentre si lecca – letteralmente – i baffi.
Tante persone, malgrado il maltempo, domenica hanno presenziato anche al contest che ha visto una decina di barman contendersi il Chococktail, con la vittoria di Marco Ghidozzi del Made in Red di Maranello, con il suo Dark King.
Nel segno della tradizione, in tutti i sensi, il concorso per la miglior pralina all’aceto balsamico, una competizione vinta, come l’anno scorso, da Marisa Tognarelli, della Pasticceria Turchi di Sestola, in abbinamento con l’acetaia la Tradizione. Una vittoria di certo agevolata dalla conoscenza, da parte dell’esperta Marisa Tognarelli, della materia prima, l’aceto balsamico appunto, eccellenza del territorio.
Al secondo posto la cioccolateria Zuccarello di Collegno (To) con l’aceto di Giuseppe Giusti, mentre al terzo posto si è classificato il cioccolatiere Maurizio Obaliero, da Pinerolo.
“Vedere tanta gente e la soddisfazione degli artigiani sono stati per noi un motivo di orgoglio – sottolinea Emanuela Bertini, presidente CNA per l’Area di Modena – e ci spingono a fare sicuramente di più. Credo che anche le novità proposte quest’anno abbiano colto nel segno e meritino un potenziamento nella prossima edizione, magari con un maggior coinvolgimento delle realtà modenesi. Ci stiamo già lavorando, come stiamo lavorando anche ad altre grandi sorprese”.