La Camera di Commercio di Modena ha approvato il bando che stabilisce contributi a fondo perduto a favore di imprese disposte ad ospitare in alternanza scuola-lavoro studenti della scuola secondaria di secondo grado o dei centri di formazione professionale (CFP).
Il contributo è finalizzato a coprire, in parte, gli oneri sostenuti delle imprese ospitanti nel percorso di affiancamento degli studenti durante lo stage in azienda.
L’agevolazione sarà così modulata:

  • € 1.000,00 per la realizzazione da 1 a 2 percorsi individuali per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  • € 1.200,00 per la realizzazione da 3 a 4 percorsi individuali;
  • € 1.700,00 per la realizzazione da 5 a 9 percorsi individuali;
  • € 2.500,00 per la realizzazione da 10 o più percorsi individuali;
  • € 500,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificato/i ai sensi della Legge n. 104/92.

Sono finanziabili gli stage in alternanza programmati a partire dall’1/09/2019 e fino al 31/12/2019. I percorsi dovranno tassativamente concludersi entro il 31/12/2019.

Possono presentare la domanda per ottenere il contributo, le imprese di qualunque dimensione, le associazioni di categoria, gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, gli ordini professionali, i liberi professionisti.

Le imprese e i soggetti diversi dalle imprese devono avere sede nella provincia di Modena ed essere iscritte al Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: scuolalavoro.registroimprese.it.

Occorre inoltre che le imprese e i soggetti diversi dalle imprese, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, possiedano il requisito di avere assolto regolarmente gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (Durc regolare).

Modalità operativa
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 8,00 del 2/09/2019 sino alle ore 20,00 del 30/10/2019, esclusivamente in via telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa/soggetto ospitante diverso da imprese. L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco. Si consiglia di leggere attentamente la “Guida alla compilazione della domanda telematica”, in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Si ricorda che l’iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Per l’acquisizione della firma digitale, occorre contattare l’ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) oppure, senza appuntamento, dal lun. al ven. dalle ore 11,30 alle 12,30 presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.

La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione:

  • modello base della pratica telematica;
  • modello di domanda pubblicato tra gli allegati, regolarmente compilato.

L’ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica di ammissibilità ai sensi di quanto previsto dal presente bando.
L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dall’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Modena, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema Telemaco.
Gli esiti del procedimento istruttorio saranno comunicati ai soggetti beneficiari – tramite PEC – entro il 29 novembre 2019.

Rendicontazione
I soggetti beneficiari dovranno inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa/soggetto ospitante diverso dalle imprese entro e non oltre il 30 gennaio 2020.
In fase di rendicontazione andrà presentata la documentazione coerente con il numero di percorsi previsti dallo scaglione indicato sul modulo di domanda (esempio nella categoria da 1 a 2 percorsi, andrà rendicontato almeno un percorso).
Nel caso non dovesse essere rendicontato il numero minimo di percorsi previsto dallo scaglione indicato sul modulo di domanda, verrà liquidato un contributo ridotto in base allo scaglione di appartenenza dei percorsi effettivamente rendicontati.
La rendicontazione dovrà essere composta da un nuovo modello base, a cui andranno allegati:

  • copia della/e convenzione/i stipulata/e tra l’Istituto scolastico/Centro di formazione professionale (CFP) e il soggetto ospitante;
  • copia del progetto/i formativo/i individuale/i;
  • copia del/i registro/i delle presenze;
  • dichiarazione ritenuta d’acconto 4% di cui all’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, solo per gli organismi del “terzo settore” nonché per gli Enti pubblici.

Cliccare qui per accedere al sito della camera di commercio di Modena dove sono reperibili tutti gli allegati.