È stata pubblicata l’ordinanza con la quale il Ministero della Salute ha regolato l’uso delle mascherine a partire al 1° maggio.

La mascherina, di tipo FFP2, rimane obbligatoria sino al 15 giugno per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:

  • aerei
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
  • treni interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado

e per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Le mascherine sono obbligatorie, sino al 15 giugno, anche per utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative.

Sul luogo di lavoro la mascherina diventa invece facoltativa, anche se ne è raccomandato l’uso, soprattutto nei locali al chiuso e in occasione di assembramenti.

Ricordiamo, infine, che dal 1° maggio cessa l’obbligo di Green Pass. Le eccezioni sono gli ospedali, le strutture sanitarie e le Rsa, dove sarà ancora obbligatorio per i dipendenti e i visitatori.

+++ Aggiornamento luoghi di lavoro +++

Da approfondimenti che stanno emergendo, l’ordinanza del Ministero della Salute che stabilisce il termine per l’utilizzo della mascherina a partire dal 1° maggio potrebbe NON riguardare i luoghi di lavoro in quanto continuano ad essere validi i protocolli attualmente in vigore.

Mercoledì 4 maggio è previsto un incontro tra le parti sociali (associazioni di categoria e sindacati dei lavoratori) dove verranno stabiliti eventuali nuovi protocolli e i relativi comportamenti.

Fino ad allora, l’indicazione che diamo ai nostri associati è di continuare ad utilizzare la mascherina nei luoghi di lavoro per dipendenti e titolari. Confermiamo invece che l’utilizzo di quest’ultima per i clienti è facoltativa.

Sarà nostra cura fornire ulteriori dettagli non appena disponibili.