Il 6 aprile si è svolta l’Assemblea Quadriennale Elettiva nella quale sono stati eletti i nuovi organi dirigenti dell’Unione Produzione, unione che racchiude tutte le aziende del mondo manifatturiero.
Il nuovo Presidente eletto Stefano Camatti sostituirà, per i prossimi quattro anni, Roberto Zani a cui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in un periodo in cui la crisi economica e il terremoto hanno messo a dura prova un comparto importante per la nostra provincia.

Il Presidente eletto è amministratore di Phema Srl, una società che ci occupa di progettazione e industrializzazione di macchinari per lo sviluppo dei processi produttivi, trasversale a diversi settori.
Componente del direttivo e assiduo frequentatore dell’Unione Produzione, Camatti nel suo piano di lavoro ha individuato alcune direttrici di sviluppo per il settore del manifatturiero: “Industria 4.0, assieme a innovazione e ricerca sono le vere sfide per le nostre imprese – afferma Camatti – La digitalizzazione deve diventare uno dei temi a cui dedicarsi con costanza e passione. A tutto questo si aggiunge l’altro aspetto strettamente attinente che è quello della formazione e delle competenze delle persone: il nostro futuro passa attraverso la conoscenza e noi vogliamo essere parte attiva per lo sviluppo di attività formative indispensabili per il nostro sistema”.
“Ci sono inoltre altri due ambiti sui quali focalizzare l’attenzione dell’Unione Produzione – continua il Presidente – ovvero le reti d’impresa e l’internazionalizzazione. Ricordiamo in questo caso la missione che verrà fatta il 26 aprile alla fiera di Hannover con la partecipazione dell’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi. Anche in questi casi non mancheranno percorsi di approfondimento per creare opportunità e sviluppo per le imprese”.