bandi brevetti marchi

A seguito della conversione in Legge del Decreto che lo ha istituito, riproponiamo l’informazione sul credito d’imposta stabilito dal Decreto Agosto, che prevede il riconoscimento, per il solo anno 2020, di un contributo, sotto forma di credito di imposta (utilizzabile in compensazione), pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020, per sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie al mondo sportivo.

Beneficiari del credito sono le imprese (a prescindere dalla forma giuridica adottata), i lavoratori autonomi (sia in forma individuale che associata), gli enti non commerciali, che a fronte di una prestazione pubblicitaria messa in atto dalle associazione o società sportive, erogano loro una somma di danaro per un minimo di 10.000 e senza limiti massimi, con sistemi di pagamento tracciabili.

I soggetti destinatari dell’investimento sono: leghe che organizzano campionati a squadre in discipline olimpiche e paraolimpiche, società sportive professionistiche operanti in discipline olimpiche e paraolimpiche che svolgono attività sportiva giovanile, Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte nel registro nazionale CONI operanti in discipline da esso riconosciute, che hanno avuto nel 2019 ricavi (commerciali) per un importo compreso tra 150 mila euro (nel decreto erano 200 mila) e 15 milioni di euro.

I soggetti che aderiscono al regime della L. 398/1991 sono esclusi da questa agevolazione.

Esiste un limite di 90 milioni destinati a questa misura di sostegno; per tanto, nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste, si procederà alla ripartizione tra i beneficiari in misura proporzionale al bonus spettante, ma non sarà inferiore al 5%.