Positivo il confronto tra il neopresidente CNA Luigi Resta ed Umberto Costantini

Il neopresidente della CNA di Spilamberto Luigi Resta e la direttrice della sede Gessica Franceschelli hanno incontrato nei giorni scorsi il sindaco della cittadina modenese Umberto Costantini per fare il punto della situazione rispetto alla condizione delle piccole imprese del territorio.

Al centro dell’incontro i temi riguardanti lo sviluppo delle piccole e medie imprese, a cominciare dalle difficoltà logistiche di queste ultime, dallo sviluppo degli insediamenti alla connessione, ancora insufficiente in particolari zone. A questo proposito Costantini ha annunciato interventi di riqualificazione: l’illuminazione nella parte sud, l’asfaltatura nella zona nord e altri interventi riguardanti la cartellonistica.

Molto sentito anche il deficit di connessione per le imprese nella zona nord dell’area artigianale e nella zona di San Vito, un problema che il sindaco si è impegnato ad approfondire.

“Abbiamo anche chiesto a Costantini – sottolinea Resta (nella foto) – se sono in programma nuovi bandi a sostegno dell’imprese, oltre alla riduzione dell’80% della Tari per le aziende coinvolte dalle chiusure anticovid, un provvedimento senz’altro positivo. Il sindaco ha detto che verificherà la possibilità di destinare contributi proprio per agevolare gli interventi riguardanti il cosiddetto ultimo miglio necessario per la connessione delle singole aziende”.

“Abbiamo anche chiesto a Costantini, ottenendo il suo impegno in questo senso, a verificare la possibilità di individuare spazi di coworking utili a favorire l’insediamento e la nascita di piccole imprese, soprattutto da parte dei giovani, che hanno bisogno anche di un supporto fisico alla propria attività”.