La Regione Emilia Romagna ha emesso una nuova Ordinanza che prevede il finanziamento di interventi per il miglioramento sismico degli edifici a destinazione produttiva, di qualsiasi tipologia costruttiva, colpiti dal sisma di maggio 2012 (ORDINANZA N. 24 DEL 1 AGOSTO 2019).

A CHI SI RIVOLGE
Possono presentare la domanda le imprese di tutti i settori con sede nell’area del sisma del 20 e 29 maggio 2012 che presentino carenze strutturali nei capannoni e per le quali occorre aumentare la sicurezza mediante interventi di miglioramento sismico.

Sono coinvolte le imprese dei comuni del cratere “ristretto” (in maiuscolo quelli modenesi: BOMPORTO, CAMPOSANTO, CARPI, CAVEZZO, CONCORDIA, FINALE, MEDOLLA, MIRANDOLA, NOVI, RAVARINO, SAN FELICE, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO, SOLIERA, Campagnola, Correggio, Fabbrico, Novellara, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Crevalcore, Galliera, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Bondeno, Cento, Ferrara, Mirabello, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda) e quelli del cosiddetto cratere “allargato” (Argenta, Argelato, Bastiglia, Campegine, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Modena, Minerbio, Nonantola, Reggio Emilia e Castelvetro Piacentino).

La presentazione delle domande dovrà avvenire tramite la piattaforma Sfinge.

Le istanze presentate dalle imprese aventi sede legale e/o operativa e/o unità locale nei comuni del Cratere “allargato” saranno ammesse a contributo successivamente alla valutazione delle domande presentate dalle imprese aventi sede legale e/o operativa e/o unità locale nei comuni del Cratere ristretto.

PERIODO DI APERTURA
Le domande potranno essere presentate dal 2 settembre 2019, fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 28 febbraio 2020.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili solo le spese per interventi di miglioramento sismico finalizzato al raggiungimento almeno del 60% della sicurezza richiesta ad edifici nuovi a destinazione produttiva.

RISORSE
Il contributo per le imprese agricole sarà pari all’80% delle spese ammesse; rimane confermato il 70% per le imprese appartenenti a tutti gli altri settori. Il contributo non potrà comunque superare € 149.000,00. Le domande saranno soggette al regime “de minimis”.

TERMINI
I lavori dovranno essere realizzati entro il 31/03/2020. La presentazione dei documenti per la rendicontazione dovrà avvenire entro il 30/06/2020.

ASQ rimane a disposizione per informazioni e per fornire la consulenza necessaria per l’ottenimento del contributo mediante presentazione delle domande.
Referente: Alessandro Zironi, ASQ – tel. 059 2551132 – asq.zironi@mo.cna.it

Per informazioni è possibile inoltre contattare:
Daniele Tanferri, Responsabile CNA Costruzioni – tel. 348 2740133 – dtanferri@mo.cna.it