Opra (Organismo Paritetico Regionale Artigianato), ha inviato alle aziende artigiane aderenti la comunicazione relativa al Protocollo sulla sicurezza siglato fra le parti sociali dell’artigianato (fra cui CNA) e il sindacato dei lavoratori per consentire una tempestiva e condivisa ripresa in sicurezza delle attività artigiane dopo l’emergenza sanitaria. I contenuti di tale informativa erano già stati inviati nelle scorse settimane da CNA Modena a tutte le imprese artigiane e aderenti ad Ebna.

Nel Protocollo è inserita una check-list di verifica che consente alle imprese di valutare tutti i fattori di rischio presenti (adeguatezza locali, misure distanziamento, dispositivi protezione, accessi, formazione dei lavoratori ecc.) e che rappresenta l’unico strumento valido per ottenere la condivisione sindacale delle misure messe in atto dall’azienda. Sottolineiamo che le check-list sono state condivise e validate dal Servizio di Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia Romagna.

Le imprese che hanno ripreso l’attività devono quindi compilare la check-list e inviarla a mezzo Pec ad Opta, all’indirizzo opta.mo@pec.eber.org. L’azienda può scegliere se compilare autonomamente la check-list (si allegano istruzioni per la compilazione) oppure se affidarsi al proprio consulente che ne segue per la sicurezza (per CNA Modena la consulenza è garantita da ASQ Soc Coop ).

La mancata adesione al Protocollo e la conseguente mancanza nella definizione delle misure necessarie a ciascuna azienda, certificata dalla compilazione e dall’invio della check-list, espone l’imprenditore alle sanzioni da parte degli Organismi competenti, che possono arrivare sino alla sospensione dell’attività imprenditoriale. Nel sito di EBER è pubblicato tutto il materiale utile ad uniformarsi alle misure adottate.

Contrariamente a quanto deciso inizialmente, OPRA richiede le check-list anche per le imprese che hanno condiviso i protocolli sicurezza con l’Rlst prima della firma dell’accordo artigianato (07/05/2020); si invitano le imprese che si trovano in questa fattispecie ad attivarsi inviando copia delle Check list a Opta, come sopra indicato.

Per chiarimenti o consulenze i colleghi di ASQ Soc Coop sono a disposizione (asq.giulia@mo.cna.it).

Allegati: