La Camera di Commercio, nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, la struttura di riferimento a supporto della digitalizzazione delle imprese, organizza un ciclo di sette incontri (Modello 1+2+4) su argomenti di sicurezza nell’Industria 4.0, in modalità da remoto. Gli incontri partiranno dalla sensibilizzazione sui problemi e sulle soluzioni di massimo livello, presenteranno poi le metodologie di gestione della sicurezza fino ad arrivare a descrivere le principali procedure e tecniche da adottare per migliorare il livello di sicurezza informatica. Il quadro dei relatori è coordinato dal prof. Michele Colajanni, direttore della Cyber Academy dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per il vertice aziendale:

• Executive. Il primo incontro descrive i principali aspetti del cosiddetto cyberspace e dell’Impresa 4.0, delle minacce che li contraddistinguono, ma anche delle principali vulnerabilità che caratterizzano le aziende del territorio, anche nel nuovo scenario delle opportunità e rischi dello smart working. L’incontro si conclude con gli approcci che si possono e si devono adottare al fine di aumentare il livello di sicurezza con un’ottica orientata alla protezione dell’intero business Industria 4.0.

Per la direzione aziendale:

• Manager 1. Analisi di dettaglio delle minacce e delle vulnerabilità, anche a livello di filiera. “Incontra gli hacker”.
  • Manager 2. Partire dall’analisi dei rischi per motivare i provvedimenti: soluzioni procedurali e tecnologiche. Come organizzare le difese a livello aziendale: analisi delle possibili alternative on premise e in outsourcing. Come scegliere e valutare i fornitori. I pro e i contro del cloud: l’importante è saperlo.

Per il personale dedicato:

• Tecnico 1. Gestione delle contromisure preventive per la sicurezza. La separazione, l’autenticazione e la minimizzazione dei privilegi a tutti i livelli quale approccio, anche culturale, alla sicurezza.
  • Tecnico 2. Le tecnologie di prevenzione e di riduzione del danno: difendere la rete, i dispositivi fissi e mobili, i dati, il personale.
  • Tecnico 3. La sicurezza di filiera: garantire sicurezza e pretendere sicurezza. Utilizzo di canali di comunicazione, di trasmissione e di memorizzazione dati sicuri. La sicurezza nell’ambito industriale: quando la continuità operativa conta più della protezione dei dati.
  • Tecnico 4. Le metodologie e le tecnologie per il monitoraggio, per il vulnerability assessment e per la corretta gestione degli incidenti, anche alla luce delle normative vigenti.

SEDE:

Piattaforma Meet. Si prevede, per consentire un’adeguata relazione con i docenti, la partecipazione massima di 100 connessioni.

COSTO PARTECIPAZIONE:

Gratuita per le imprese aventi sede o unità locale in provincia di Modena, previa adesione.

CALENDARIO:

• Executive: 15 giugno 2020 dalle 16.00 alle 18.30
  • Ciclo Manager: 22 giugno – 29 giugno 2020 – dalle 16.00 alle 18.30
  • Ciclo Tecnici: 26 giugno – 3 luglio – 10 luglio – 17 luglio 2020 – dalle 15.00 alle 18.30.

Per informazioni:
CCIAA di Modena