L’Inps comunica che, a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 9 luglio 2014 e fino alle ore 23.00 di giovedì 7 agosto 2014, le imprese interessate possono presentare all’INPS via internet, sia mediante compilazione on line di singole domande sia tramite invio di flussi XML, le domande per accedere allo sgravio contributivo sulle retribuzioni di secondo livello per l’anno 2013. Inoltre, al fine di consentire la verifica e l’eventuale aggiornamento delle domande inviate, sarà possibile annullare e trasmettere nuovamente le domande fino alle ore 23.00 di venerdì 8 agosto 2014.
Si vuole precisare che l’ordine cronologico di invio delle domande non è rilevante ai fini dell’ammissione allo sgravio contributivo.
Infine, con riferimento alla determinazione della percentuale di sgravio spettante, l’Inps specifica che il contributo addizionale AspI (1,40%) può essere eventualmente ricompreso nei contributi sui quali determinare lo sgravio contributivo a favore del datore di lavoro, nel limite massimo dei 25 punti percentuali dell’aliquota a carico dello stesso. Questo solo a condizione che il contributo non sia stato oggetto di recupero a seguito della trasformazione o riassunzione a tempo indeterminato del lavoratore.
Per qualsiasi ulteriore dettaglio o chiarimento in merito, le sedi CNA Territoriali sono a disposizione delle imprese.