Servizio Appalti Pubblici e SOA

Nell’ambito delle costruzioni (ma non solo!) il ruolo svolto dalla domanda pubblica, regolato quasi esclusivamente dagli appalti, ha una rilevanza economica notevole. Per supportare le imprese in questo processo e nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, CNA si è dotata di un Servizio Pubblici Appalti in grado di rispondere a molteplici necessità: Attestazioni SOA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, White-List, partecipazione a bandi di gara, costituzione ATI, contratti di Avvalimento, ecc. Tutto quanto è necessario per lavorare con le Pubbliche Amministrazioni è oggi il nostro lavoro.

Il Servizio

MePA
Siamo sportello CONSIP e abbiamo maturato una consolidata esperienza nell’utilizzo del MePA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, strumento telematico attraverso il quale le Pubbliche Amministrazioni effettuano appalti per forniture, servizi e lavori dai € 5.000 fino alla soglia di €1.000.000. Lo stesso supporto viene offerto sulle piattaforme regionali come SATER per la Regione Emilia-Romagna e START per la Regione Toscana, oltre a piattaforme istituite per i grandi eventi come, ad esempio, la piattaforma della Mostra Biennale di Venezia.

Attestazione SOA
Per la partecipazione a gare per lavori con importo a base di gara oltre i € 150.000 è necessario che l’impresa abbia conseguito l’attestazione SOA, per poter comprovare in sede di gara la propria capacità tecnico-economica, sia che intenda effettuare i lavori direttamente sia come subappaltatore.
CNA è in grado di seguire l’intera istruttoria della pratica, dalla verifica preliminare dei requisiti alla conclusione della pratica, mantenendo i rapporti con le Società Organismo di Attestazione.
L’assistenza per la redazione della SOA è completamente gratuita per gli associati CNA.

Tramite il sistema CNA, siamo in gradi di offrire consulenza ai fini dell’applicazione dei sistemi di qualità aziendale, in coerenza con l’indicazione delle normative nazionali e comunitarie. L’applicazione delle normative UNI EN ISO 9000 è condizione necessaria per le attestazioni superiori alla Classifica II.

Il Servizio Pubblici Appalti CNA Modena, attraverso un collegamento in rete con TELEMAT, è in grado di fornire alle imprese tutte le informazioni relative ai bandi di gara pubblicati giornalmente da tutte le Stazioni appaltanti nella Regione Emilia-Romagna e province limitrofe quali Lucca, Pistoia, Rovigo e Mantova. Tale servizio è offerto a titolo gratuito per le imprese che hanno scelto di conseguire l’attestazione SOA avvalendosi della consulenza del nostro ufficio.

White-List
Siamo a disposizione per le pratiche di prima iscrizione e di rinnovo negli elenchi provinciali tenuti dalle Prefetture, cosiddetti “White-List”, che hanno lo scopo di comprovare l’assenza di tentativi di infiltrazione mafiosa nella struttura dell’impresa. Tale iscrizione è facoltativa e ha valenza su tutto il territorio nazionale, diventa obbligatoria per le imprese che intendono lavorare nell’area colpita dal sisma 2012.

Sistema AVCPass
Il Servizio Pubblici Appalti CNA Modena gestisce la procedura definita passOE che comincia con la registrazione dell’impresa, e continua con il caricamento di tutti i documenti necessari per la partecipazione a bandi di gara con importo oltre i € 40.000, al fine di attestare il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.

Consulenza su bandi di gara
CNA Modena verifica i requisiti e prepara i contratti di subappalto, si occupa del contenzioso amministrativo, di ATI e Avvalimento, prepara le dichiarazioni (DGUE, ecc.), analizza i capitolati tecnici, crea l’offerta tecnica/economica e studia il ribasso d’asta.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Pubblici Appalti CNA Modena: