In virtù degli accordi regionali di contrattazione sindacale sottoscritti dalle Parti Sociali, anche nell’anno 2024 i datori di lavoro devono erogare i premi di produttività annuale ai propri lavoratori entro i termini previsti dai Contratti Collettivi Regionali.
Per il tutti i settori il premio va erogato con le retribuzioni del mese di luglio 2024, mentre per il solo settore alimentazione-panificazione il mese di erogazione è settembre 2024.
Il premio di produttività disciplinato dai CCRL ha struttura variabile ed è connesso alla misurazione di incrementi di produttività conseguiti nell’anno precedente dall’impresa erogante.
Tali elementi consentono di applicare la tassazione agevolata (cosiddetta detassazione) alle somme corrisposte in attuazione del contratto.
In via alternativa, le imprese che non possono o non intendono misurare i risultati conseguiti con riferimento agli indicatori, dovranno erogare un premio annuo di ammontare fisso di importo maggiorato, da assoggettare ad ordinario prelievo fiscale.
Le sedi CNA sono a disposizione per indicazioni ed approfondimenti sui premi di produttività 2024.