Per sostenere le imprese del territorio, il Comune di San Prospero ha pubblicato un bando che prevede contributi a fondo perduto per le micro, piccole o medie imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, localizzate all’interno del Comune di San Prospero. Sono escluse dal bando le imprese che svolgono, nell’unità locale presso cui vengono realizzati gli interventi oggetto di contributo, attività primaria con i seguenti codici ATECO: 10.7, 47.2, 47.5, 47.6, 47.7, 56.1, 56.3, 96.02, 96.04.

 

Requisiti dei soggetti beneficiari per l’accesso al bando

Per essere ammesse al bando, le imprese devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;
  • disporre di una unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del Comune di San Prospero che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:
    • Svolgere attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici;
    • Non avere alcuno dei soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia) per il quale sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del citato D.Lgs.;
    • Con riferimento al regime “De minimis”, non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013.

Sono ammissibili aspiranti imprenditori che soddisfino i seguenti requisiti:

  • non avere cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);
  • avviare, prima della presentazione della domanda di contributo, una attività economica che soddisfi i requisiti sopra previsti.

I requisiti di ammissibilità devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di contributo. In fase di erogazione finale del contributo, le imprese beneficiarie dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi, come attestato dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). In caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi, ai sensi della L. 98/2013, art. 31 commi 3 e 8-bis. Inoltre, in fase di erogazione dall’Amministrazione Comunale, i soggetti privati beneficiari finali del contributo Comunale, dovranno sottoscrivere una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 che attesti il rispetto dei requisiti.

 

Spese ammissibili ed entità del contributo

Spese ammissibili:

  • Opere di attività libera ai sensi della legge regionale 15 del 2013 art.7 comm.1 e s.m.i. e Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02.03.2018
  • Opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento locali, lavori su facciate ed esterni ecc.);
  • Installazione o ammodernamento di impianti a servizio delle opere realizzate;
  • Arredi e strutture temporanee legate a specifiche esigenze dettate dalle disposizioni (Covid-19)
  • Macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate;

Il contributo previsto sarà pari al 50% della spesa ammissibile sino ad un massimo di 1000€. Maggiori dettagli nel bando – visionabile qui.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 10.000,00€ stanziate dal Comune di San Prospero.

 

Modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate da oggi, lunedì 6 dicembre 2021 – esclusivamente a mezzo PEC e saranno prese in carico in ordine cronologico di spedizione.

Per presentare domanda, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente gli allegati A e B del bando.

La domanda (Allegato A) dovrà essere, a pena di esclusione, sottoscritta dove richiesto, debitamente compilata in ogni sua parte, corredata da:

  1. Copia carta d’identità in corso di validità e Codice Fiscale del legale rappresentante (sottoscrittore);
  2. Tutti i giustificativi di spesa quietanzati e i documenti che ne attestino l’avvenuto pagamento con mezzi tracciabili ovvero preventivi controfirmati dalle parti prima della data della pubblicazione del presente bando.
  3. Allegato B per le spese sostenute prima della pubblicazione del presente bando da parte del Comune di San Prospero.

Non è richiesta la sottoscrizione dei documenti con firma digitale.

La documentazione dovrà essere trasmessa:

oppure

  • in forma cartacea, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo del Comune (dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 12:30) indicando sull’oggetto “Bando Commercio- Domanda di contributo”.

Farà fede quale data di ricevimento, l’attestazione temporale risultante dalla ricevuta di consegna rilasciata dal gestore PEC del Comune di San Prospero ovvero timbro di avvenuto deposito sulla documentazione cartacea. Le domande pervenute oltre il termine massimo del 20 dicembre 2021 non verranno ammesse.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda per unità locale.

Alla domanda deve essere apposta marca da bollo di Euro16,00 (euro sedici/00)