La sinergia tra eccellenza dell’artigianato e nuove tecnologie è uno degli obiettivi prioritari che CNA Emilia Romagna vuole perseguire per le imprese che operano nel restauro, in diversi settori. Il comparto promuove da tempo la collaborazione concreta tra le imprese, con l’obiettivo di creare networking, occasioni di conoscenza e di visibilità sia nei confronti degli operatori che nei confronti dei soggetti Istituzionali.

Anche nel 2019 CNA Emilia Romagna, in stretta partnership con CNA Ferrara, CCIAA di Ferrara e CNA Artistico Tradizionale Nazionale rivolge alle imprese interessate l’invito a partecipare alla XXVI Edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei musei e delle imprese culturali, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 Settembre 2019.

Diverse le novità quest’anno. Intanto vediamo un ampliamento del concetto di restauro e una diversificazione delle aree tematiche delle imprese che possono partecipare, con particolare riguardo al merchandising museale, ai nuovi materiali per il restauro, anche in edilizia, all’impiantistica, al turismo esperienziale, al restauro di antichi tessuti, al restauro di audiovisivi, al restauro di veicoli d’epoca, e così via.
Nell’ottica, poi, di incentivare la conoscenza e l’utilizzazione all’estero dell’eccellenza italiana del Restauro, come già avviene per le altre eccellenze settoriali nazionali, il Mise ha organizzato un Progetto promozionale straordinario ad hoc per la promozione dell’industria del restauro nel mondo, chiamato ‘MADE IN ITALY RESTORING’ di durata biennale 2019/2020 e articolato in diverse fasi progettuali, in Italia e all’estero, con un ruolo centrale di FERRARA FIERE come hub internazionale settoriale. Con questo progetto si intende, quindi, supportare le aziende italiane del settore restauro ad attivarsi e strutturarsi sui mercati esteri di riferimento, al fine di cogliere al meglio le imperdibili opportunità generate dall’elevata specializzazione del settore in Italia e dalla crescente richiesta in ambito culturale che si sta verificando in tutti i Paesi del mondo, anche quelli industrialmente più evoluti, che vedono nelle risorse culturali e nel restauro una nuova e crescente componente dell’economia.

In totale saranno circa 50-60 operatori stranieri che arriveranno in Italia per la visita di due giornate al Salone del Restauro 2019, in una delegazione che prevede la presenza congiunta di diversi paesi, quali: Uzbekistan, India, Russia, Algeria, Malta, Israele, USA, Libano- Siria, Cuba, Brasile, Cina, Armenia, Argentina, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Paesi Balcanici, Turchia. Ferrara Fiere si occuperà di svolgere la segreteria organizzativa per i matching e gli incontri b2b, anche internazionali, su segnalazione degli interessati CNA; in quest’ultimo caso verranno previsti nelle prime due giornate di Fiera, in collaborazione con il Ministero Sviluppo Economico, b2b tra le imprese e le delegazioni straniere succitate.

Altra novità di quest’anno è che Ferrara Fiere ha avviato un importante progetto di rilancio, che consiste in primis nell’abbinamento del Salone del Restauro alla manifestazione RemtechExpo – evento dedicato alla riqualificazione del territorio e bonifica dei siti contaminati con l’opportunità di offrire agli espositori presenti un pubblico più ampio di visitatori specializzati (ingegneri, architetti, geometri etc.), pur garantendo al Salone la propria forte autonomia e identità.

Numerosi sono i punti in comune tra le due manifestazioni – fregiate del titolo di fiere internazionali tramite la certificazione ISFCERT – Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici – che non mancheranno di essere trattati e sviluppati ulteriormente in occasione di questa partnership: dalla sismica alla rigenerazione urbana, dai temi inerenti la tutela ambientale all’industria sostenibile. In questo nuovo contesto, l’area CNA collettiva prevede uno spazio CNA Emilia Romagna con un’area per i workshop tecnici ed una dedicata al “saper fare” delle aziende. Saranno presenti corner aziendali, con caratteristiche modulate sulle esigenze e sulle peculiarità del prodotto che l’azienda va a rappresentare; in ragione di tali differenze, si propongono tre diverse opzioni per la partecipazione delle imprese:

  • Opzione A. Spazio espositivo (corner) di 2×1 mt. da proporre al costo esclusivo per CNA di € 200,00 + Iva forfettario comprensivo di iscrizione, catalogo on line, catalogo cartaceo, allestimento base (comprensivo di: un solido, una sedia, illuminazione, attacco elettrico, immagine coordinata con grafica standard) per le tre giornate di manifestazione, forex di presentazione dell’azienda in italiano e in inglese e volantino espositivo.
  • Opzione B. Spazio espositivo (corner) di 3×1 mt. da proporre al costo esclusivo per CNA di € 300,00 + Iva forfettario comprensivo di iscrizione, catalogo on line, catalogo cartaceo, allestimento base (comprensivo di: un solido, due sedie, illuminazione, attacco elettrico, immagine coordinata con grafica standard) per le tre giornate di manifestazione, forex di presentazione dell’azienda in italiano e in inglese e volantino espositivo.
  • Opzione C. Grossi volumi/Veicoli d’Epoca. Data la particolarità e le dimensioni del prodotto da mostrare in Fiera, si conviene per uno Spazio espositivo (corner) di 3×1 mt. + uno spazio espositivo da valutare secondo dimensioni, il tutto al costo esclusivo per CNA di € 500,00 + Iva forfettario comprensivo di: iscrizione, catalogo on line, catalogo cartaceo, allestimento base (comprensivo di: un solido, due sedie, illuminazione, attacco elettrico, immagine coordinata con grafica standard) per le tre giornate di manifestazione, forex di presentazione dell’azienda in italiano e in inglese e volantino espositivo.

I corner potranno eventualmente essere condivisi tra più imprese, come anche potranno essere ceduti più corner alla medesima impresa. In questo secondo caso si definiranno delle tariffazioni ad hoc. È sempre richiesta la presenza di una persona dell’azienda che garantisca il presidio del proprio spazio espositivo. CNA effettuerà la promozione dell’evento e delle aziende partecipanti tramite la propria rete di comunicazione e social, mentre, da parte sua, Ferrara Fiere potenzierà il flusso promozionale della manifestazione, su tutti i propri canali web e sui social media, oltre che sulle tradizionali testate cartacee. La promozione da parte della Fiera avverrà anche attraverso Sky Arte, Radio 24, Rai Cultura durante l’evento.

Le imprese interessate a partecipare al Salone dovranno compilare in tutte le sue parti la scheda di manifestazione di interesse (in allegato), firmarla e inviarla entro il 3 Luglio 2019 a: fiere@cnaemiliaromagna.it e per cc alla segreteria artisticoetradizionale@cnaemiliaromagna.it

Una volta chiuse le iscrizioni, invieremo le informazioni di dettaglio sul programma degli incontri B2B, dei seminari, delle iniziative di particolare rilievo per le imprese espositrici. L’iniziativa sarà realizzata al raggiungimento di 10 imprese partecipanti: nel caso di numerosità inferiore sarà valutata la sostenibilità dell’iniziativa da parte di CNA e comunicata alle imprese la fattibilità.

Per ulteriori dettagli sulla manifestazione www.salonedelrestauro.com

Per maggiori informazioni contattare Daniele Tanferri, responsabile CNA Artistico e Tradizionale – tel. 059 418548 – dtanferri@mo.cna.it