Diciamoci la verità: la denominazione di sagre va stretta a diverse iniziative, patronali e locali, che animano i nostri territori, facendone a tutti gli effetti, per dimensioni ed attrattività, eventi di ampio richiamo turistico. Eventi che meritano un’analisi approfondita, che è quella che le CNA di Modena e Ferrara hanno come obiettivo dell’incontro “Il fenomeno sagre: da folklore ad evento turistico e culturale” che si terrà martedì 29 maggio alle 20.30 presso la Sala Polivalente “Don Alfredo Pizzi” di Casumaro (Fe).
Un dibattito che sarà animato da Loris Cattabriga (presidente dell’Ass. Turistica Sagre e dintorni), da Robero Masi, presidente regionale di CNA Commercio e Turismo, Fabio Bergamini e Sandro Palazzi, sindaci rispettivamente di Bondeno e Finale Emilia, Adriano Facchini (consulente di marketing territoriale), Dario Guidi, presidente di Delta Po Tourism, che porterà l’esperienza di questo consorzio. Non mancherà la Regione Emilia Romagna, che sarà rappresentata dall’Assessore per il Commercio e il Turismo Andrea Corsi, e dai consiglieri Alan Fabbri e Luca Sabattini.
“Crediamo – commenta Marco Poletti, responsabile per il turismo di CNA Modena – che anche le sagre e le feste locali possano essere in grado di richiamare pubblico anche oltre i confini territoriali contribuendo così al marketing turistico. Si tratta, però, di metterle a sistema, creare sinergie, esaminarne punti di debolezza e di forza, per trasformarle da eventi estemporanei a vero e proprio strumento di marketing territoriale. Ad esempio, pensando a pacchetti turistici che facciano tappa, a seconde delle peculiarità, a questo tipo di iniziative. Parlarne, come faremo martedì 29 maggio, è un primo passo in questa direzione”.