Tante associazioni della provincia di Modena, iscritte nei “vecchi” registri regionali delle APS o ODV, quindi in fase di trasmigrazione, stanno ricevendo sulla propria PEC l’avviso dell’avvenuta iscrizione nel RUNTS.

Si ricorda che a “trasmigrazione” avvenuta, occorre caricare nel RUNTS il bilancio 2021 riclassificato secondo gli schemi approvati dal Ministero e il verbale di approvazione del bilancio stesso. Tale obbligo, di norma previsto entro il 30 giugno di ogni anno, per gli enti in “trasmigrazione” e in riferimento al solo anno 2022, è stato prorogato con una scadenza flessibile: i bilanci riclassificati sono da inviare entro 90 giorni dalla data di iscrizione.

Pertanto, si invitano gli Enti che abbiano già ricevuto la PEC di fare attenzione alla data di iscrizione e di provvedere, o in autonomia o affidandosi alla CNA, a redigere e a caricare il bilancio riclassificato nel portale RUNTS entro 90 gg dalla data di iscrizione indicata nella PEC.

Considerando che la maggior parte degli enti di Modena e Provincia stanno ricevendo la PEC in questi ultimi giorni, si presuppone che l’adempimento possa essere fatto tra settembre e inizi ottobre.

Tutti gli uffici di CNA, nelle relative sedi territoriali, sono a disposizione per assistervi in questo adempimento, ma vi informiamo che gli uffici di CNA chiudono per ferie dal 12 al 24 agosto.

N.B. Gli enti iscritti nel RUNTS ex novo in questi primi 7 mesi del 2022, quindi non iscritti per trasmigrazione, avranno l’obbligo di depositare il bilancio secondo i modelli ministeriali, in riferimento all’anno sociale 2022, quindi entro il 30 giugno 2023.

Tag: