Come è noto, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato che hanno terminato la trasmigrazione nel RUNTS devono, entro 90 gg dalla data di iscrizione al RUNTS, “caricare” il bilancio/rendiconto approvato, relativo al 2021, utilizzando il Modello Ministeriale. Tale operazione prevede l’accesso al portale RUNTS solo attraverso lo SPID del rappresentante legale (presidente) e prevede che il bilancio sia firmato digitalmente sempre dal rappresentante legale.

Con l’inizio quindi dell’operatività del RUNTS e il conseguente suo utilizzo, abbiamo constatato che, a seguito della trasmigrazione delle APS e ODV dai registri regionali, mancano delle informazioni strettamente necessarie alla completa e corretta iscrizione RUNTS di diverse associazioni.

Si tratta della mancanza di dati che, non essendo stati richiesti dalle regioni a suo tempo, non sono ovviamente presenti nel RUNTS.

Ad esempio, mancano dei nominativi dei consiglieri, o manca l’indicazione specifica dei settori di attività di interesse generale (vedi statuo adeguato, ecc..) oppure le indicazioni riguardo il 5 per mille, ecc.

È pertanto necessario che ogni associazione, già presente nell’elenco degli enti iscritti, entri con lo SPID o la CIE (Carta Identità Elettronica) del presidente, e completi i dati presenti nella propria “anagrafica” caricando quelli mancanti o correggendo i dati errati.

Tra questi segnaliamo l’importanza di compilare la parte relativa al 5 per mille, in quanto TUTTI gli E.T.S. possono essere beneficiari del 5 per mille ma, per poter essere accreditarti, deve essere compilata la specifica sezione nel RUNTS, anche indicando il proprio l’IBAN.

Si precisa inoltre quanto segue:

  • le ODV e APS coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS e che sono incluse nell’elenco permanente sono considerate accreditate al beneficio anche per l’anno 2022 senza necessità di alcun ulteriore adempimento; per queste si consiglia solo di controllare che nella sezione “5 per mille” sia stato risposto SI;
  • le ODV e le APS coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS e che non siano già incluse nell’elenco permanente potranno accreditarsi al beneficio del 5×1000 a seguito dell’iscrizione nel RUNTS, accedendo e compilando la sezione suddetta, entro il 31 ottobre 2022 e senza necessità di effettuare alcun versamento. (N.B. Per gli altri enti la scadenza è stata il 30 settembre previo pagamento di 250 euro di sanzione).

ATTENZIONE: diverse associazioni però, non sono ancora migrate nel RUNTS e pertanto non sarà possibile per loro fare questo passaggio entro il 31 ottobre.

Per ulteriori informazioni o assistenza:
Paola Nizzi, Responsabile CNA Non Profit
Tel. 059 418393 | pnizzi@mo.cna.it.