A seguito della entrata in vigore, parziale, della Riforma del Terzo Settore e con l’istituzione del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) sono richiesti nuovi adempimenti a carico degli Enti del Terzo Settore. In particolare alle A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) e alle O.D.V. (Organizzazioni Di Volontariato) già iscritte nel nuovo RUNTS o in via di trasmigrazione dai relativi registri regionali.

Di seguito trattiamo alcuni punti:

Trasmigrazione nel RUNTS

L’ufficio Territoriale RUNTS, cioè i funzionari della Regione Emilia-Romagna, stanno verificando che le APS e le ODV che sono state trasmigrate nel RUNTS abbiano i requisiti per rimanervi iscritte oppure debbano essere cancellate; pertanto stanno ricontrollando tutti gli statuti, e stanno chiedendo ulteriori informazioni, alle migliaia di associazioni dell’Emilia Romagna; gli enti che vengono contattati, in genere, hanno 60 gg di tempo per provvedere alle modifiche o alle integrazioni.

Per questo aspetto della trasmigrazione, vorremmo segnalare alle APS e ODV che NON hanno mai fornito un indirizzo e- mail, o che non hanno comunicato una eventuale variazione di indirizzo, di contattare prontamente l’ufficio territoriale RUNTS all’indirizzo e-mail infoRUNTS@regione.emilia-romagna.it

Come cancellarsi dal RUNTS

Per quanto riguarda le Associazioni Sportive Dilettantistiche che sono iscritte anche nel registro regionale delle APS ma che NON desiderano più esserlo, cioè non intendono migrare nel RUNTS, consigliamo di contattare l’ufficio RUNTS della regione Emilia Romagna infoRUNTS@regione.emilia-romagna.it per richiedere prontamente la cancellazione.

N.B.: Probabilmente verrà chiesto alle ASD della documentazione, quale ad esempio un verbale di assemblea che abbia deliberato questa scelta, ma in questa fase un po’ confusa non ci sono prassi consolidate e conviene chiedere direttamente all’ufficio RUNTS territoriale con quale modalità è consentito OGGI cancellarsi.

Redazione e presentazione di un bilancio riclassificato

Certamente, in questo momento, l’adempimento che più preoccupa tutti gli enti iscritti o iscriventi nel RUNTS è quello della redazione e presentazione di un bilancio riclassificato in base agli schemi ministeriali, relativi al rendiconto/bilancio d’esercizio 2021.

Tali bilanci riclassificati saranno da caricare nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) con modalità specifiche, e la scadenza di questo adempimento annuale, di norma sarà entro il 30/06. Per questo primo  anno, e soprattutto alla luce della trasmigrazione ancora in atto (deve terminare entro il 20 agosto 2022) le APS, le ODV e gli ETS possono presentarlo entro 90 gg         dalla data di iscrizione dell’ente nel RUNTS.

La CNA Provinciale di Modena è a disposizione per assistere i propri associati Non Profit nell’espletare questo adempimento. Chi fosse interessato ad utilizzare il nostro servizio, è pregato di contattare prontamente la propria sede CNA di riferimento.