L’Assegno Unico Universale per i figli è un beneficio economico che spetta a chiunque abbia figli a carico fino ai 21 anni di età, a prescindere dalla condizione lavorativa (artigiani, commercianti, liberi professionisti, lavoratori dipendenti, ecc.) o non lavorativa. In base all’ISEE del nucleo familiare l’importo dell’assegno può essere maggiorato.

Per chi è già beneficiario dell’Assegno:

Coloro che nel corso del 2022 hanno presentato una domanda di Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUUF), accolta e in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione d’ufficio dell’assegno fino al 28 febbraio 2023.

Dal 1° marzo 2023 non sarà necessario presentare una nuova domanda perché il rinnovo verrà fatto d’ufficio da parte dell’INPS. L’assegno in pagamento continuerà ad essere erogato nella misura minima (€ 50,00 o € 25,00) in attesa che venga presentata la nuova ISEE (Dichiarazione DSU).

C’è tempo fino al 30 giugno 2023 per inviare la nuova ISEE aggiornata e ricevere gli eventuali adeguamenti degli importi arretrati da marzo.

Permane l’obbligo di comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno Unico già trasmessa all’Inps (ad esempio: nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni Iban, maggiore età dei figli), integrando tempestivamente la domanda già inviata.

Tutti coloro che hanno fatto il servizio presso il nostro Patronato nel 2022, hanno già ricevuto apposita comunicazione e dovranno contattare la sede Epasa di riferimento.

Per chi non usufruisce già dell’Assegno:

Per tutti coloro che invece attualmente non beneficiano dell’assegno (ad esempio: in caso di nascita di nuovi figli oppure per chi non abbia mai fatto richiesta) è invece necessario presentare la domanda. Chi si trova in questa condizione può prenotare, senza impegno, il servizio compilando il form sottostante:

Sarà nostra cura contattare in seguito tutti coloro che si sono segnalati per verificare i requisiti e dare seguito al servizio.

Per l’elenco dei documenti necessari per richiedere l’ISEE cliccare qui.