bombole metano

Come è noto, il certificato personale Fgas (Patentino Fgas) ha una durata decennale e poiché i primi certificati sono stati emessi nel 2013, nel prossimo anno sarà, quindi, necessario procedere con il rinnovo dei primi certificati in scadenza.

CNA, unitamente alle altre associazioni di rappresentanza dell’artigianato, si è da tempo attivata a livello nazionale con il ministero competente (MiTE) e Accredia, per richiedere una procedura di semplificazione del rinnovo per chi sta regolarmente lavorando da 10 anni.

In attesa che le istituzioni sopra menzionate forniscano, in modo chiaro, la risposta alla nostra richiesta, al momento la procedura di rinnovo decennale prevede lo stesso iter del primo conseguimento.

In assenza di modifiche normative, quindi, e per evitare “buchi” nella copertura della propria certificazione personale, vi ricordiamo che il rinnovo dovrà avvenire, tassativamente, prima della scadenza del certificato onde evitare la sua cancellazione e creare problemi al prosieguo dell’attività dell’impresa.

In questa fase è importante monitorare la propria situazione per attivarsi tempestivamente: è fondamentale evitare che una gran mole di richieste pervenga in ritardo, rischiando fortemente di impedire la procedura di conferma  in tempo utile per tutti.

Come sistema CNA Modena vi garantiamo, come sempre in questi anni, la nostra presenza e il nostro supporto in tutte le fasi della certificazione attraverso la struttura di servizio ASQ.

Premesso che per il conseguimento o rinnovo del patentino fgas non è obbligatoria la frequenza di uno specifico corso, la nostra offerta formativa sul tema, oltre ai già collaudati corsi di 16 ore, è stata ampliata con un percorso “semplificato” che prevede una formazione teorico-pratica di 8 ore (di cui 4 ore svolte online) a cui si aggiunge la sessione finale di certificazione.

Il tutto con l’obiettivo di far conseguire il rinnovo di certificazione con il maggior risparmio possibile sia di tempo sia economico.

Per maggiori informazioni:
Adelio Moscariello, responsabile CNA Installazioni e Impianti