Dopo 17 anni dall’ultimo contratto regionale dell’artigianato sottoscritto per le aziende della grafica, il 29 ottobre 2018 è stato siglato il contratto collettivo regionale per i lavoratori delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese dell’Area Comunicazione dell’Emila Romagna.

Il contratto, siglato da CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI e CGIL, CISL, UIL interessa circa 3.120 lavoratori dipendenti occupati nelle 680 imprese Emiliano romagnole del settore.

Il rinnovo contrattuale ha consentito di recepire la più ampia sfera di applicazione prevista dal CCNL del 2014 e confermata nell’ultimo rinnovo del 27/02/2018, che comprende un numero più ampio di attività e si estende anche ai dipendenti delle associazioni artigiane a tutti i livelli e ai loro enti e società costituiti, partecipati o promossi.

Questo rinnovo contrattuale, insieme all’Accordo siglato dalle stesse parti il 29 settembre 2017, apre una nuova stagione delle relazioni sindacali per l’artigianato e le PMI dell’Emilia Romagna caratterizzata da un maggiore orientamento verso l’incremento della produttività nelle imprese e da una maggiore attenzione ai diritti dei lavoratori attraverso la stabilizzazione di prestazioni di welfare disponibili per tutti. Infatti, la parte più innovativa del rinnovo è costituita dall’introduzione di un Premio di produttività annuale, erogato a tutti i lavoratori delle aziende che nell’arco dell’anno precedente hanno realizzato un effettivo incremento di produttività ed efficienza rilevato attraverso indicatori condivisi dalle parti e verificati in modo puntuale nelle singole imprese.

Per i contenuti tecnici del CCRL si rimanda alla circolare allegata che ne riepiloga le principali novità.

CNA Modena mette a disposizione delle imprese associate l’assistenza sindacale necessaria per l’applicazione del presente contratto, sia che la scelta riguardi il semplice versamento del premio fisso o la identificazione degli indicatori aziendali personalizzati da formalizzare con apposita documentazione.

Per qualsiasi informazione o approfondimento rivolgersi alla Sede Territoriale CNA – Ufficio Libri Paga.