In data 3 maggio 2019, a 10 anni di distanza dall’ultimo rinnovo del Contratto Collettivo Regionale, è stato sottoscritto il C.C.R.L. per i dipendenti delle imprese artigiane dei settori chimica, gomma-plastica – vetro – presidi sanitari.

Il contratto rinnovato entra in vigore dal 1 gennaio 2019 ed ha validità fino al 31 dicembre 2021.

Il CCRL recepisce l’accordo interconfederale del 27 settembre 2017. Pertanto il premio variabile correlato al CCRL del 4/02/2009 ha cessato i propri effetti e viene sostituito dal versamento previsto dalle Parti Sociali con il citato Accordo Interconfederale-Intercategoriale del 27/09/2017 a favore delle prestazioni di welfare contrattuale per lavoratori e imprese e dal premio di produttività previsto dal presente contratto collettivo regionale.

La parte più innovativa di questo rinnovo è, infatti, costituita dall’introduzione di un Premio di produttività annuale.

Questo impianto, correlato alla produttività, permetterà alle Imprese che non hanno riscontrato condizioni migliorative rispetto all’anno precedente, di non erogare alcuna premialità integrativa in aggiunta al salario contrattuale.

Il rinnovo contrattuale, che non ricomprende nella sfera di applicazione le aziende del settore ceramico, ha implementato di ulteriori 3 giornate, per ogni anno solare, i permessi non retribuiti per lutto e gravi e documentati motivi familiari.

Inoltre le Parti Artigiane firmatarie il CCRL, in apposita dichiarazione a verbale, hanno assunto l’impegno, entro la vigenza contrattuale del presente accordo, di creare le condizioni utili ad un’estensione della sfera di applicazione alle imprese del settore Ceramico, a partire dal prossimo rinnovo.

Maggiori dettagli nella circolare in allegato. Per informazioni contattare la propria sede territoriale di riferimento.

Tag: