Dopo il primo biennio di applicazione dell’accordo regionale sulla detassazione dei premi di produttività siglato il 16/05/2017 e rinnovato il 5/02/2018, le organizzazioni firmatarie CNA, Confartigianato, CASA, CLAAI e a CGIL, CISL e UIL, hanno valutato positivamente la prima fase di applicazione di questa opportunità per imprese e lavoratori e hanno siglato in data 1° marzo 2019 un verbale di accordo di proroga dell’Accordo quadro per la detassazione dei premi di risultato.

L’accordo permette alle imprese rappresentate, non solo quelle artigiane, che conferiscano mandato a CNA per la stipula di accordi aziendali, di legare i premi di risultato ad obiettivi di miglioramento della produttività, della redditività, della qualità, dell’efficienza e dell’innovazione che siano incrementali, misurabili e verificabili in un periodo congruo espressamente previsto.
In tal modo, si potrà ottenere il beneficio della detassazione per il lavoratore, ossia la possibilità di applicare sulle somme corrisposte l’aliquota fiscale agevolata del 10%.
L’accordo regionale prevede, inoltre, che in sostituzione del premio di risultato, in tutto o in parte, sia possibile l’erogazione di beni, prestazioni, opere, rientranti nell’ambito del welfare, resi disponibili anche avvalendosi dell’Ente Bilaterale dell’artigianato (EBER), con l’esenzione totale, in questo caso, dell’imposta sostitutiva e della contribuzione previdenziale.

Per l’applicazione dell’accordo è necessario che le imprese, in modo individuale, adottino e trasmettano alle Consulte preposte un documento nel quale stabiliscano:

• L’ammontare del premio
  • Il periodo di riferimento
  • L’indicatore o gli indicatori adottati
  • Il valore dell’effettivo miglioramento dell’indicatore o degli indicatori adottati
  • La composizione del premio
  • Le modalità di erogazione

In allegato l’accordo completo. Qualora si intenda valutare l’opportunità di istituire dei premi di risultato, per chiarimenti e consulenze rivolgersi a Stefano Sitta, Ufficio Relazioni Sindacali – tel. 059 418312 – sitta@mo.cna.it