Il Comune di Modena ha dichiarato di volere ridurre gli ZTL per le autorizzazioni in Centro Storico per i non residenti. Fra le imprese che potranno vedersi togliere l’autorizzazione potranno esserci quindi commercianti con negozio in centro che utilizzano l’auto per lavoro e le imprese di manutenzione (elettricisti, termoidraulici, ecc.) che hanno dimostrato di avere numerosissimi clienti e/o appalti in centro città. E che nell’ultimo anno sono entrati numerose volte in centro per le necessarie manutenzioni.

“Un’eventualità, quella ventilata dall’Amministrazione, che sta creando grosse preoccupazioni tra le imprese di manutenzione associate a CNA”, ammonisce Gennaro Petrillo, Presidente degli Impiantisti aderenti all’Associazione modenese.

“Siamo consapevoli – aggiunge Nicola Fabbri, Presidente della CNA del Comune di Modena – delle tensioni che i residenti quotidianamente vivono per la mancanza di parcheggi in centro. È però necessario comprendere che anche le imprese di manutenzione sono spesso costrette a entrare in centro in orari “complicati” perché c’è la necessità di trovare in casa il residente che li ha chiamati. E questo accade spesso oltre gli orari di lavoro di ufficio, proprio quando la tensione parcheggi è più elevata”.

Secondo CNA è assolutamente necessario un deciso giro di vite sugli abusivi (e ce ne sono purtroppo parecchi), e per questo l’Associazione auspica maggiori controlli da parte della Polizia Municipale.
“Per quanto riguarda invece la riduzione dei permessi di ZTL per le imprese di manutenzione – ribadiscono Fabbri e Petrillo – chiediamo all’Amministrazione Comunale di valutare attentamente una loro indistinta riduzione. Anzitutto, lo abbiamo già rilevato, perché sono i residenti stessi a poter eventualmente aver bisogno di manutenzioni. Inoltre, un’impresa che debba comunque entrare in centro storico, magari con una certa frequenza, avendo l’assistenza di numerosi clienti in questo quartiere, senza ZTL dovrebbe chiedere permessi giornalieri, ma alla fine accederebbe comunque nel centro città. In questo caso, dunque, l’abolizione dello ZTL non porterebbe a nessun vantaggio concreto, anzi: la richiesta dei permessi giornalieri implica costi burocratici che si rifletterebbero sui costi delle manutenzioni per i clienti residenti in centro storico”.

Rispetto al problema dell’introduzione di telecamere che controllino l’uscita dal centro, si tratta di una soluzione condivisibile, che però deve essere compatibile con possibili sforamenti determinati dal fatto che i tempi di intervento, nelle manutenzioni, non sono sempre programmabili al secondo.

“Per tutte queste oggettive ragioni – chiosano i due Presidenti CNA – chiediamo un’attenta riflessione dove ognuno possa portare le proprie ragioni per arrivare a un accordo che riduca davvero la presenza di auto in centro storico. Soprattutto di quelle utilizzate da chi in centro non ci abita, né ci lavora”.