Come comunicato con precedente circolare, i DURC rilasciati per lavori privati in edilizia dal 1° Gennaio 2015 hanno la validità di 90 giorni. Il chiarimento arriva dal Ministero del Lavoro, che ha precisato come l’estensione del periodo di validità di 120 giorni abbia avuto effetto solo fino al 31 Dicembre 2014.
A conferma dell’avviso pubblicato sul portale dello “Sportello Unico Previdenziale” il 25 febbraio scorso, l’INPS comunica inoltre che l’applicativo per il rilascio del DURC è stato aggiornato al fine di riportare a 90 giorni il periodo di validità dei certificati relativi ai lavori privati in edilizia che, pertanto, recheranno in calce la dicitura “Il presente certificato è valido 90 giorni dalla data di emissione”.
Quanto sopra in attesa della entrata in vigore della nuova procedura semplificata che consentirà a chiunque vi abbia interesse, compresa l’impresa stessa, di verificare con modalità esclusivamente telematiche ed in tempo reale, la regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse edili.
La risultanza dell’interrogazione avrà validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituirà ad ogni effetto il DURC, ovunque previsto, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione che verranno previste nel Decreto Ministeriale (non ancora emanato) che dovrà definire anche i requisiti di regolarità, i contenuti e le modalità della verifica.