Con il nuovo bando l’Inail mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza più di 251 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, ripartiti su base regionale ed assegnati fino a esaurimento delle risorse secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Beneficiari sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate nel territorio regionale, iscritte ed attive al Registro delle imprese. Le imprese non devono aver ottenuto il provvedimento di ammissione al contributo INAIL previsto dal bando ISI 2016, 2017, 2018 o dal bando ISI Agricoltura 2016 (per soggetti Asse 5).

Il bando finanzia attività volte al miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro consistenti, suddivise nei seguenti Assi:

• Asse 1: Progetti d’investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse 2: Progetti per la riduzione del rischio della movimentazione manuale dei carichi (MMC);
  • Asse 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
  • Asse 5: Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

NB: ciascuna impresa può presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia tra quelle indicate. In ogni caso il fattore di rischio per il quale il progetto viene presentato deve essere riscontrabile, a pena di esclusione, nel DVR (Documento di valutazione dei rischi) o nell’autocertificazione di Valutazione dei Rischi.

In allegato uno schema riepilogativo dei progetti finanziabili.

Il beneficio, in regime “De Minimis”, è riconosciuto nella misura di un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammesse al netto dell’IVA (40% per imprese agricole e 50% per giovani agricoltori), per un massimo di € 130.000 (ridotto a € 50.000 relativamente ai progetti rientranti nell’asse 4). Il contributo non è cumulabile con altri aiuti relativamente alle stesse spese ammissibili.

Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, e una componente residuale in percentuale sulle spese tecniche. Le spese di perizia giurata sono agevolabili fino al limite di 1.850€. Per i progetti di Bonifica da amianto sono ammesse le spese necessarie alla rimozione con successivo trasporto e smaltimento dell’amianto e di rifacimento della copertura ed eventuale controsoffitto per un limite massimo di 90€/MQ.

Le spese devono essere sostenute successivamente alla data del 29/05/2020

Modalità di presentazione della domanda

1. Compilazione telematica della domanda sul sito Inail dal 16/04/2020 ed entro le ore 18,00 del 29/05/2020.
  2. In seguito all’istruttoria delle domande vi sarà un invio telematico tramite procedura valutativa a sportello, cosiddetto “click day”, in data da definirsi.
  3. Entro 30 giorni dall’eventuale ammissione a contributo l’impresa dovrà inviare alla Sede INAIL territorialmente competente la documentazione integrativa richiesta dal bando

In caso di accoglimento, il progetto dovrà essere realizzato e rendicontato entro 365 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di ammissibilità.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it