Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi alle aggregazioni composte da piccole e micro imprese che operano nel settore del turismo.

Al beneficio sono ammesse le imprese associate attraverso un “contratto di rete”, un’associazione temporanea di imprese (ATI), un consorzio o società consortile già costituiti o che verranno costituiti formalmente entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Le aggregazioni devono essere formate da un numero minimo di dieci imprese, piccole e micro, e almeno l’80% delle imprese partecipanti deve essere rappresentato da imprese turistiche.

Tra le iniziative ammissibili figurano le attività che consentono l’utilizzo di tecnologie innovative di promo-commercializzazione on-line, la creazione di pacchetti turistici innovativi e lo sviluppo di strumenti di social marketing.

Il contributo consiste in un finanziamento a fondo perduto pari a 200 mila euro per ciascun progetto di rete.

I progetti devono prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 400 mila euro.

L’impresa capofila dovrà registrarsi sulla piattaforma telematica che sarà messa a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali sul proprio sito. La compilazione della domanda potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 di lunedì 14 dicembre 2015.
L’invio dell’istanza dovrà avvenire entro le ore 16.00 di venerdì 15 gennaio 2016.