Il mercato della riqualificazione e gestione del patrimonio esistente, con un occhio sempre più attento al risparmio energetico e al benessere ambientale, è destinato ad essere il mercato del futuro dell’edilizia”. È sulla base di questa convinzione, espressa da Rinaldo Incerpi, Presidente di CNA Costruzioni, che l’Unione della CNA conferma anche per quest’anno la sua presenza a Restructura, il salone organizzato da Gl events, che si terrà a Torino dal 26 novembre 2015 al 29 novembre 2015. E sarà proprio la bioedilizia il tema centrale dell’iniziativa e degli eventi targati CNA.

Le imprese CNA, a Restructura, si confronteranno con il tema green proponendo prodotti e soluzioni tecnologiche e di posa in opera sostenibili: dal legno-arredo all’impiantistica termo-gas-idraulica, dai serramenti alle piscine, dal restauro conservativo alla lavorazione della pietra e del marmo, dalle vetreria all’edilizia in genere, dai mosaici alle sabbiature dei manufatti edili, dagli impianti tecnologici al servizio degli edifici a quelli per la produzione di energie da fonti rinnovabili, dalla decorazione artistica alla pavimentazione, dalla decorazione degli edifici alla coibentazione. Presente anche un’aerea dedicata all’intaglio ligneo.

CNA, in questa edizione di Restructura – affermano Andrea Talaia e Giovanni Brancatisano, rispettivamente Presidente e Segretario di CNA Costruzioni di Torino – si impegna a dimostrare come l’innovazione tecnologica e dei materiali utilizzati in edilizia sia in parte una riscoperta di tradizioni e saperi del passato e ciò chiarisce il ruolo chiave dei mestieri artigiani. Da qui il titolo del concorso d’abilità “L’innovazione della tradizione”, dove saranno presentati case history innovativi del made in Italy (aziende che hanno investito in formazione, attrezzature, materiali innovativi), scelte per rappresentare come si deve costruire e aziende che nel corso della manifestazione realizzeranno dimostrazioni dal vivo, nel segno della tradizione (decorazione, restauro e finiture ecc.)”.

Numerosi i seminari di approfondimento che si terranno a Restructura, a regia CNA, per affrontare temi come: il benessere abitativo, le procedure tecniche e amministrative per interventi edilizi, il nuovo codice degli appalti (organizzati in collaborazione tra gli altri con l’Ordine degli Architetti di Torino che riconoscono anche crediti formativi per architetti e geometri), l’unione tra innovazione e tradizione, la tecnologia dell’era digitale per la competitività di aziende e artigianato, il consolidamento e la competitività della filiera del legno, la contrattazione sul lavoro nella cooperazione, il social e digital marketing, la formazione nel settore costruzioni e la riforma sull’alternanza Scuola-lavoro.

Presso lo stand CNA a Restructura, infine, in tutti i giorni della manifestazione verrà presentata la Banca dati appalti Servizio Tecnico-Legale in materia di appalti privati e pubblici alle imprese del comparto Edile ed Affini.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Restructura.

restructura2015_600