Il Decreto 10 agosto 2019 nr. 112, regolamento sulle modalità per lo svolgimento delle prove di idoneità, con esame di stato abilitante, finalizzata al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali, è entrato in vigore il 30 ottobre 2019 (GU nr. 242 del 15.10.2019).

Requisiti di partecipazione:

  • Collaboratori ai sensi del comma 1-sexies dell’art.182
  • Chi ha conseguito lauree:
    – Classe 41 – tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
    – Classe L-43 tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
    – Lauree specialistiche classe 12/s Conservazione e restauro del patrimonio storico artistico
    – Lauree magistrali classe LM 11 Conservazione e restauro dei beni culturali

Prossimi passi

  • Ministro Beni Culturali e dal Ministro dell’Istruzione pubblicano un Decreto per indire le prove. Il decreto definisce le date, lo svolgimento e le sedi distribuite sul territorio.
  • A partire dalla data del Decreto per indire le prove:
    – Entro 60 giorni: i collaboratori devono presentare Domanda di partecipazione. Si devono indicare: settori (max 2) e i dati del versamento della tassa di iscrizione
    – Entro 30 giorni: viene nominata la Commissione Esaminatrice delle prove di idoneità.
  • La commissione deve pubblicare gli elenchi, dei soggetti ammessi, almeno 60 giorni prima dell’inizio delle prove di idoneità.

Quindi indicativamente le prove avranno luogo circa 90 giorni dopo la pubblicazione del decreto, salvo diversa indicazione dello stesso.

Per maggiori informazioni contattare Daniele Tanferri, responsabile CNA Artistico e Tradizionale – tel. 059 418548 – dtanferri@mo.cna.it