“Siamo soddisfatti per le semplificazioni fiscali introdotte dal Consiglio dei ministri dello scorso 30 ottobre”. Lo afferma Paolo Vincenzi, Presidente di CNA Costruzioni di Modena. “In particolare – prosegue Vincenzi – valutiamo molto positivamente l’abrogazione del regime di responsabilità solidale per le ritenute negli appalti. Una disposizione che obbligava le imprese a dimostrare il versamento delle ritenute fiscali ai dipendenti, per poter essere liquidate dai committenti”.

Questo provvedimento aveva creato non pochi problemi alle PMI: lo testimoniano anche i dati della recente indagine di CNA Nazionale sulla burocrazia, nella quale viene considerato uno degli adempimenti burocratici più odiati e costosi dagli imprenditori.

“Questo onere da solo – conclude Vincenzi – ha determinato aggravi diretti e indiretti pari a circa 1,2 miliardi di euro l’anno. L’abrogazione della responsabilità solidale negli appalti si configura come un reale ed effettivo sostegno per le piccole imprese. Un primo passo nella giusta direzione per una semplificazione del confuso e ambiguo mondo del fisco italiano”.

Tag: