Vale anche per il 2017 l’accordo SIAE riguardante le copisterie, che prevede che chi esegue fotocopie di opere soggette al diritto d’autore sia tenuto a versare un importo che dipende dal numero di apparecchiature possedute e dall’attività esercitata.

Soggetti interessati: i punti di riproduzione quali copisterie e copy-center, ma anche tabaccherie, cartolerie o altro, che effettuano professionalmente o saltuariamente fotocopie di opere tutelate, per regolarizzare la loro posizione, devono corrispondere un importo forfettario alla Siae (sedi territoriali) entro il 28 febbraio di ogni anno. Grazie ad un accordo siglato tra la Siae e le associazioni dei punti di riproduzione, sulle fotocopie non occorre più apporre le contromarche fornite dalla Siae, ma corrispondere un forfait oggetto dell’accordo.

PROSPETTO COMPENSI ANNUALI PER DIRITTO D’AUTORE

N CATEGORIA PUNTI COPIA COMPENSO A MACCHINA IN EURO TOTALE ANNUO DOVUTO
1 con 1 macchina 219,00 219,00
2 con 2 macchine 355,00 710,00