Come ogni anno Eber ha pubblicato il Regolamento FSR 2016 che contiene le indicazioni dell’Ente per la fruizione delle provvidenze delle imprese aderenti e dei loro dipendenti.

Ricordiamo che l’accesso alle prestazioni è subordinato alla regolarità contributiva dei versamenti dall’anno 2011. Le prestazioni possono essere richieste unicamente tramite procedura telematica denominata ABACO.

A favore delle Imprese sono confermati i contributi come nell’anno precedente relativi a:

  • miglioramento ambienti lavorativi,
  • macchine utensili,
  • allestimento di automezzi strettamente attinenti all’attività aziendale,
  • ristrutturazioni,
  • contenimento energetico,
  • innovazione tecnologica,
  • qualità marchi e brevetti,
  • formazione per imprenditori.

Per queste tipologie di interventi sarà possibile presentare una singola richiesta per anno e l’importo massimo erogabile è stato ridotto a € 3.000 per anno solare e per triennio. Alla luce di questa modifica occorrerà valutare attentamente quale tipo di provvidenza richiedere ed il relativo importo.

Sono inoltre confermati i contributi per eventi di forza maggiore e per astensione per maternità per le imprenditrici; tali provvidenze non concorrono al massimale sopra indicato.

Nel Regolamento 2016 NON è  stato confermato il contributo per assunzioni e stabilizzazioni di lavoratori che hanno perso il lavoro per messa in mobilità privi di indennità, procedure concorsuali o cessazione di attività e quanti vengono stabilizzati con contratto a tempo indeterminato. Ciò in ragione della concomitanza di agevolazioni statali che già intervengono su queste casistiche. Sono inoltre stati “sospesi” da ogni prestazione i lavoratori a domicilio monomandatari.

Una positiva novità è il termine di presentazione delle domande che è stato ampliato da 60 a 90 giorni dalla data della fattura concedendo di fatto maggio tempo per la predisposizione delle richieste.

A favore dei lavoratori dipendenti vengono confermati contributi per:

  • dipendenti titolari di abbonamento a mezzo pubblico per recarsi al lavoro e a favore di genitori che hanno figli frequentanti asili, scuole e università,
  • campi solari/centri estivi promossi da Enti o Istituzioni pubbliche e/o convenzionate.

Gli importi e le modalità di richiesta di queste e di altre prestazioni sono ancora in via di definizione dalle Parti Sociali.

Si consiglia sempre ai lavoratori di consultare le pagine del sito ad essi dedicate (www.eber.org/eber)

In allegato schede di sintesi (lavoratori e imprese) delle prestazioni previste dal Regolamento per l’anno 2016, con indicate le prestazioni e le strutture CNA a cui fare riferimento per informazioni e predisposizione delle domande.