Come ogni anno, anche per il 2025 EBER ha pubblicato le indicazioni per la fruizione delle provvidenze rivolte alle imprese aderenti e ai loro dipendenti. L’accesso alle prestazioni è subordinato alla regolarità contributiva dei versamenti. Le prestazioni possono essere richieste unicamente tramite procedura telematica ABACO.

Il Regolamento EBER 2025 è articolato in due sezioni:

Prestazioni per le imprese

Il Fondo Sviluppo Imprese, eroga prestazioni a sostegno dello sviluppo imprenditoriale quali investimenti aziendali, certificazioni, marchi CE e brevetti, formazione rivolta agli imprenditori, internazionalizzazione e promozione, astensione per maternità delle titolari, socie o collaboratrici familiari, caregiving imprenditori.

Le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica tramite portale Abaco entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Le prestazioni possono essere richieste anche dalle imprese neo-aderenti dopo 180 giorni dal momento in cui interviene l’obbligo di versamento e per i lavoratori in forza dopo 180 giorni dall’assunzione.

Investimenti Aziendali

Le linee di investimento previste sono:

  1. Acquisto nuovi macchinari, impianti, attrezzature anche in leasing;
  2. Acquisto veicoli commerciali strettamente connessi all’attività caratteristica dell’impresa;
  3. Allestimento automezzi (compreso installazione impianti gpl e metano);
  4. Ristrutturazione o rinnovo locali aziendali interni;
  5. Innovazione tecnologica (investimenti in hardware e software a supporto dei programmi applicativi);
  6. Opere infrastrutturali e strumentazione per superare il Digital Device per aziende situate in aree sprovviste di connessione o dove non vi è un accesso di rete adeguato.

Certificazioni, Marchi CE e Brevetti

Sono previsti contributi per spese per Certificazioni di qualità, di sistemi di gestione, di prodotto, di processo (ISO, EMAS, ECOLABEL, SA, LCA, Pas, ecc..), procedure relative all’apposizione del Marchio CE, deposito brevetti.

Formazione Imprenditori

EBER sostiene gli imprenditori, che intendono partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento collettivi o individuali nonché a seminari tecnici. I soggetti ammessi sono i titolari d’impresa, i collaboratori famigliari e i soci impegnati nelle attività aziendali.

Internazionalizzazione e Promozione 

Sono previsti contributi per spese per internazionalizzazione e promozione, quali l’acquisto e l’allestimento di spazi espostivi in fiere, consulenze per la gestione di contratti internazionali, costi per ideazione, realizzazione o restyling di siti internet per piani di internazionalizzazione e promozione commerciale, consulenze per ricerche di mercato.

Ricambio generazionale e trasmissione d’impresa 

È possibile richiedere un contributo per attività di consulenza rivolte a processi di ricambio generazionale e/o trasmissione d’impresa quali consulenza finanziaria, fiscale, societaria, legislativa, attività di affiancamento e tutoraggio, perizie giurate su valori aziendali, costi di pratiche amministrative e notarili.

Accesso al credito 

È previsto un contributo per le imprese che richiedono un finanziamento (chirografario e di qualsiasi durata, importo massimo 40.000€), tramite l’intervento in garanzia di un consorzio fidi operante in Emilia Romagna.

Astensione per maternità 

È previsto un contributo UNA TANTUM all’impresa pari a €3.000,00 per le titolari, le collaboratrici famigliari o le socie direttamente impegnate nelle attività aziendali che si trovino nelle condizioni per accedere alle prestazioni di cui all’art. 66 D.Lgs. 151/01.

Caregiving imprenditori

Grazie all’azione di CNA Modena da quest’anno è stato introdotto, anche per gli imprenditori, un sussidio a sostegno degli oneri di lavoro di cura che sono a carico di imprenditori che hanno familiari non autosufficienti, certificati dall’Inps. Il contributo annuo è pari ad €600 richiedibile fino ad un massimo di 5 annualità.

Confermato per l’anno 2025 il Piano Straordinario S.O.S.A: “Sviluppo Occupazione Sostenibilità Ambiente”

Di seguito i contributi previsti:

  • SOSA 1: consolidamento occupazionale di lavoratori. Sostegno economico da €1.000 a €1.500 alle imprese che assumono, stabilizzano o qualificano i lavoratori oggetto del piano e secondo classi dimensionali.
  • SOSA 2: interventi di riconversione e/o ristrutturazione per garantire la continuità produttiva e il mantenimento dei livelli occupazionali, previo accordo sindacale. Sostegno economico di €8.000 o €10.000 a seconda della dimensione aziendale.
  • SOSA 3: interventi di bonifica ambientale (sono riconosciuti interventi di miglioramento dell’ambiente lavorativo in materiale di ambiente e sicurezza aggiuntivi rispetto alle prescrizioni di legge, quali ad es. miglioramento del microclima, contenimento rumorosità ed emissioni in atmosfera, bonifica amianto, ecc..), efficientamento energetico (ammessi impianti da fonti rinnovabili, illuminazione a basso consumo energetico, diagnosi energetica,  fonti rinnovabili per autoconsumo, impianti per la partecipazione a comunità energetiche) e transizione ESG (attività di assessment, bilancio di sostenibilità, rating ESG). Sostegno economico pari al 20% della spesa ammissibile con un massimo di €10.000;
  • SOSA 4: consulenza per introdurre processi di digitalizzazione 4.0, anche finalizzati ad approcci green oriented (ad es. robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3d, prototipazione rapida, internet delle cose e delle macchine, cloud, fog e quantum computing, cyber security e business continuity, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, navigazione immersiva, interattiva e partecipativa, simulazione e sistemi cyberfisici, integrazione verticale e orizzontale, gestione dei processi produttivi aziendali con caratteristiche di integrazione delle attività, e-commerce, sistemi di smart working e telelavoro, connettivià a banda ultralarga, ecc…),  redatti a cura di Digital Innovation HUBS. Sostegno del 20% dell’investimento con un massimo di € 10.000

Le domande relative alle prestazioni per le Imprese vanno presentate esclusivamente in via telematica tramite portale Abaco entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

L’ammissione a finanziamento delle domande, correttamente presentare, verrà resa nota secondo la seguente tempistica:

  • Sosa 1: a partire dal mese di giugno 2026
  • Sosa 2: a partire da 6 mesi dopo il termine del piano di ristrutturazione/riconversione
  • Sosa 3 e 4: a partire da marzo 2026

Si precisa che le prestazioni incluse nel piano SOSA sono aggiuntive a quelle ordinarie, tuttavia non è possibile presentare la stessa fattura per richiedere un intervento a valere sul Fondo Sviluppo Imprese e contemporaneamente sul Piano SOSA.

Prestazioni Welfare dipendenti

Per il 2025 le prestazioni a favore dei lavoratori sono aggregate in 6 diverse aree:

Pacchetto congedo parentale    

  • Congedo parentale

Pacchetto istruzione

  • Assegno di frequenza per asilo nido
  • Assegno di frequenza per scuola dell’infanzia
  • Assegno di frequenza per scuola elementare
  • Assegno di frequenza per scuola media Inferiore
  • Assegno di frequenza per scuola media Superiore
  • Assegno di frequenza per I.T.S.
  • Assegno di frequenza per l’Università
  • Assegno di frequenza per Master Universitario
  • Assegno per percorsi di studio all’estero
  • Borsa di merito scolastico
  • Assegno di frequenza per campi estivi
  • Trasporto scolastico

Pacchetto non autosufficienza

  • Sostegno per non autosufficienza
  • Familiari assistiti in strutture accreditate e/o autorizzate
  • Badanti

Pacchetto spese personali

  • Lenti correttive, ausili o protesi
  • Spese funerarie
  • Cure termali compreso il ticket
  • Trasporto casa lavoro
  • Punti patente

Pacchetto casa

  • Acquisto prima casa
  • Risanamento ristrutturazione casa di abitazione

Prestazione straordinaria

  • Sostegno energetico
  • Bonus Affitto
  • Bonus Mutuo

Si consiglia sempre ai lavoratori di consultare le pagine del sito ad essi dedicate

Il Datore di lavoro deve presentare la domanda ad EBER (tramite il portale ABACO per via telematica) entro e non oltre la fine del mese successivo alla ricezione della richiesta del lavoratore:

  • attraverso l’Ufficio Libri paga della Sede Territoriale CNA;
  • direttamente sul Portale Abaco previa richiesta delle password di accesso.

Le domande relative alle prestazioni Dipendenti devono essere presentate dal Datore di lavoro entro e non oltre il 15 gennaio 2026.

Le imprese, che non regolarizzano la posizione contributiva in tempo utile per presentare le domande dei dipendenti, sono responsabili della prestazione non erogata ai dipendenti e se ne faranno carico direttamente degli oneri.

L’accesso alle prestazioni relative ai dipendenti è ammesso per coloro che sono in forza al momento dell’evento per il quale si chiede l’intervento e per i quali siano stati effettuati i versamenti previsti negli accordi nazionali e regionali.

Ricordiamo che il lavoratore può ottenere tutte le informazioni e l’assistenza necessarie per la compilazione delle domande di prestazione di welfare presso gli Uffici CNA CITTADINI presenti nelle sedi del Patronato EPASA-ITACO