Come ogni anno EBER ha pubblicato le indicazioni per la fruizione delle provvidenze delle imprese aderenti e dei loro dipendenti. L’accesso alle prestazioni è subordinato alla regolarità contributiva dei versamenti. Le prestazioni possono essere richieste unicamente tramite procedura telematica ABACO.

Il Regolamento EBER è articolato in due sezioni:

1. Regolamento Regionale Fondo Sostegno al Reddito
  2. Regolamento Regionale Fondo di Welfare Contrattuale

Regolamento Regionale Fondo Sostegno al Reddito

È rivolto a tutte le tipologie di imprese che versano alla bilateralità artigiana e prevede due prestazioni, una per il sostegno del reddito dei lavoratori e una per le imprese.

Eventi di forza maggiore dipendenti concessa a tutti i dipendenti presenti in azienda nel momento in cui la produzione si deve temporaneamente interrompere per eventi di forza maggiore, ovvero per interruzione di energia elettrica o di gas e acqua, quando queste siano indispensabili per le attività produttive.

La richiesta di intervento va presentata da parte dell’impresa, sul portale ABACO entro 90 giorni dall’evento.

Eventi di forza maggiore imprese per chi deve affrontare la ricostruzione o il ripristino delle strutture aziendali danneggiate a seguito di un evento di forza maggiore (eventi atmosferici eccezionali, calamità naturali, incendio).

Si considera evento di forza maggiore un evento atmosferico o un fenomeno naturale, i cui effetti producono danni alle strutture e alle attrezzature aziendali.

Le richieste sono da effettuarsi tramite portale ABACO entro 90 giorni dalla data della prima fattura. Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 28 febbraio 2023. Data l’eccezionalità della prestazione questa non concorre ai massimali annuali ma solo a quelli triennali. Ciò significa che è possibile richiedere anche un’altra prestazione nel corso dell’anno.

Prestazioni a sostegno del reddito: sono inoltre perviste giornate aggiuntive agli interventi previsti da FSBA per l’assegno di integrazione   salaria e integrazione al reddito di sospensione.

Regolamento Regionale Fondo di Welfare Contrattuale

Il Fondo Welfare, eroga prestazioni a sostegno dello sviluppo imprenditoriale quali investimenti produttivi, qualità e brevetti, maggiore sicurezza degli ambienti di lavoro, formazione, ristrutturazioni e interviene nei confronti dei dipendenti con un insieme di prestazioni a sostegno della famiglia e altre prestazioni.

IMPRESE: Prestazioni Sviluppo Imprenditoriale

Linee di investimento

Le linee di investimento previste sono:

1. Acquisto nuovi macchinari e/o attrezzature anche in leasing
  2. Allestimento automezzi (compreso installazione impianti GPL e metano)
  3. Ristrutturazione o rinnovo locali aziendali
  4. Innovazione tecnologica (investimenti in software per la produzione)
  5. Software volto alla produzione

Qualità

Contributo relative alle spese per deposito del brevetto Marchio CE e certificazione di qualità.

Formazione

EBER sostiene gli imprenditori, che intendono partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento. I soggetti ammessi sono i titolari d’impresa, i collaboratori famigliari e i soci impegnati nelle attività aziendali.

Astensione per maternità

È previsto un contributo una tantum all’impresa pari a € 3.000,00 per le titolari o le collaboratrici famigliari o le socie impegnate nelle attività aziendali che si trovino nelle condizioni per accedere alle prestazioni di cui all’art. 66 D.Lgs. 151/01.

Punti Patente

Contributo pari a € 150,00 a favore di titolari, soci che abbiano sostenuto spese, per corsi presso centri abilitati, per recupero punti patente.

Una importante novità è costituita dal nuovo Piano Straordinario S.O.S.A: “Sviluppo Occupazione Sostenibilità Ambiente” che avrà durata biennale (2022 – 2023).

• SOSA 1: consolidamento occupazionale di lavoratori. Sostegno economico da € 1.000 a € 1.500 alle imprese che assumono, stabilizzano o qualificano i lavoratori oggetto del piano e secondo classi dimensionali.
  • SOSA 2: Interventi di riconversione e/o ristrutturazione per garantire la continuità produttiva e il mantenimento dei livelli occupazionali, previo accordo sindacale. Sostegno economico di € 8.000 o € 10.000 a seconda della dimensione aziendale.
  • SOSA 3: interventi di bonifica ambientale e/o efficientamento energetico. Sostegno economico pari al 15% della spesa ammissibile con un massimo di € 10.000
  • SOSA 4: consulenza per introdurre processi di digitalizzazione 4.0 redatti a cura di HUBS o Punti Impresa Digitale. Sostegno del 20% dell’investimento con un massimo di € 10.000.

Le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica tramite portale Abaco entro e non oltre il 20 gennaio dell’anno successivo. L’ammissione al finanziamento verrà resa nota entro il mese di maggio dell’anno seguente la domanda.

Si precisa che le prestazioni incluse nel piano SOSA sono aggiuntive a quelle ordinarie, tuttavia tali prestazioni non sono cumulabili in relazione ad interventi della stessa natura (ad esempio: ristrutturazioni).

Prestazioni Welfare Dipendenti

Anche per il 2022 le prestazioni a favore dei lavoratori sono aggregate in 5 diverse aree: pacchetto maternità, istruzione, non autosufficienza, spese personali e casa:

Si consiglia sempre ai lavoratori di consultare le pagine del sito ad essi dedicate (http://www.eber.org/eber) .

Il datore di lavoro deve presentare la domanda ad EBER (tramite il portale ABACO per via telematica) entro e non oltre la fine del mese successivo alla ricezione della richiesta del lavoratore:

• attraverso l’Ufficio Libri paga della Sede Territoriale CNA.
  • direttamente sul Portale Abaco previa richiesta delle password di accesso.

Servizio di assistenza ai lavoratori dipendenti per richiesta prestazioni

Ricordiamo che il lavoratore può ottenere tutte le informazioni e l’assistenza necessarie per la compilazione delle domande di prestazione di welfare agli Uffici CNA CITTADINI nelle sedi del patronato EPASA-ITACO:

In allegato troverà la comunicazione da consegnare ai suoi lavoratori dipendenti per informarli delle prestazioni della bilateralità artigiana e dei relativi punti informativi per richiedere assistenza. EBER le ha già inviato nei giorni scorsi il materiale informativo che è possibile distribuire ai lavoratori o affiggere in bacheca.
Il materiale è presente in formato stampabile dal sito BBER: Notizie Informazioni Commenti (eber.org)

Trasmettiamo inoltre le schede di sintesi (lavoratori e imprese) delle prestazioni previste dai Regolamenti 2022, con indicate le prestazioni e le strutture CNA a cui fare riferimento per informazioni e predisposizione delle domande.

Allegati: