Come ogni anno, Eber ha pubblicato il regolamento 2021 per la fruizione delle provvidenze per lavoratori e imprese. L’accesso alle prestazioni è subordinato alla regolarità contributiva dei versamenti. Le prestazioni possono essere richieste unicamente tramite procedura telematica ABACO.

Il Regolamento EBER 2021 è articolato in due sezioni:

1. Regolamento Regionale Fondo Sostegno al Reddito
  2. Regolamento Regionale Fondo di Welfare Contrattuale.

1) REGOLAMENTO REGIONALE FONDO SOSTEGNO AL REDDITO

Il Regolamento EBER 2021 Fondo Sostegno al Reddito è rivolto a tutte le tipologie di imprese che versano alla bilateralità artigiana e prevede due prestazioni, una per il sostegno del reddito dei lavoratori e una per le imprese.

Eventi di forza maggiore dipendenti concessa a tutti i dipendenti presenti in azienda nel momento in cui la produzione si deve temporaneamente interrompere per eventi di forza maggiore, ovvero per interruzione di energia elettrica o di gas e acqua, quando queste siano indispensabili per le attività produttive.

Eventi di forza maggiore imprese per chi deve affrontare la ricostruzione o un ripristino delle strutture aziendali a seguito di un evento di forza maggiore (eventi atmosferici, allagamenti, ecc.).

Si considera evento di forza maggiore un evento atmosferico o un fenomeno naturale, i cui effetti producono danni alle strutture e alle attrezzature aziendali.

Le richieste sono da effettuarsi tramite portale ABACO entro 90 giorni dalla data della prima fattura.

Test antigenici rapidi (novità!): Si tratta di una prestazione straordinaria riservata alle imprese che, volontariamente, intendano, successivamente alla data del 8 Gennaio 2021 sottoporre le proprie maestranze ad un intervento di screening attraverso test antigenico rapido attraverso le strutture convenzionate o i medici competenti, nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto tra le Parti Sociali in Emilia-Romagna. Sono rimborsabili fino a € 22 per ogni dipendente sottoposto al test e solo per un test a dipendente a fronte di fatture emesse dalle strutture o dai medici competenti.

Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 28 febbraio 2022.

2) REGOLAMENTO REGIONALE FONDO DI WELFARE CONTRATTUALE

Il Regolamento EBER 2021 Fondo Welfare eroga prestazioni a sostegno dello sviluppo imprenditoriale quali investimenti produttivi, qualità e brevetti, maggiore sicurezza degli ambienti di lavoro, formazione, ristrutturazioni e interviene nei confronti dei dipendenti con un insieme di prestazioni a sostegno della famiglia e altre prestazioni.

NOVITÀ: dal 2021 possono accedere alle prestazioni del Regolamento di Welfare anche le aziende e i loro dipendenti che applicano i contratti dell’Area Meccanica – Meccanica Artigianato, Odontotecnici, Orafi Artigianato.

IMPRESE: Prestazioni Sviluppo Imprenditoriale

Linee di investimento

Le linee di investimento previste sono:

1. Miglioramento ambienti lavorativi
  2. Acquisto nuovi macchinari e/o attrezzature anche in leasing
  3. Allestimento automezzi (compreso installazione impianti gpl e metano)
  4. Ristrutturazione o rinnovo locali aziendali
  5. Contenimento energetico (energia alternativa, illuminazione basso consumo, ecc.)
  6. Software volto alla produzione
  7. Punti Patente – NOVITÀ 2021
  8. Covid Sicurezza – NOVITÀ 2021

Il contributo per l’acquisto di nuovi macchinari è stato ampliato permettendone così l’utilizzo anche quando questi sono funzionali alla gestione caratteristica dell’impresa.

Qualità

Contributo relative alle spese per deposito del brevetto Marchio CE e certificazione di qualità.

Formazione

EBER sostiene gli imprenditori, che intendono partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento. I soggetti ammessi sono i titolari d’impresa, i collaboratori famigliari e i soci impegnati nelle attività aziendali.

Astensione per maternità

E’ previsto un contributo all’impresa pari a € 2.000,00 per le titolari o le collaboratrici famigliari o le socie impegnate nelle attività aziendali che si trovino nelle condizioni per accedere alle prestazioni di cui all’art. 66 D.Lgs. 151/01. La richiesta può essere corredata da un certificato di nascita del bambino o dalla richiesta ad Inps delle prestazioni previste all’art.66 D.Lgs. 151/01.

Punti Patente – NOVITÀ 2021

Contributo pari a € 150,00 a favore di titolari, soci che abbiano sostenuto spese, per corsi presso centri abilitati, per recupero punti patente.

Covid Sicurezza – NOVITÀ 2021

Prestazione straordinaria (retroattiva!) correlata alla situazione pandemica, a favore delle imprese che nell’anno 2020 hanno effettuato investimenti per messa in sicurezza come previsto dai provvedimenti governativi e in regola con le procedure del Protocollo anti-contagio artigianato Emilia-Romagna. Non possono accedere a questa prestazione le Imprese dell’Area Meccanica in quanto anche se richiedibile nell’anno 2021 è afferente all’anno 2020.

Tutte le richieste di contributo devono essere effettuate tramite la procedura ABACO. E’ possibile far rientrare in una unica richiesta anche più interventi su più linee di investimento, rispettando i parametri previsti per ognuna, purché terminate entro l’anno di emissione delle fatture o al massimo entro il 28 febbraio 2022.

Prestazioni Welfare Dipendenti

PACCHETTO MATERNITÀ

• Astensione facoltativa per maternità

PACCHETTO ISTRUZIONE

• Assegno di frequenza per asilo nido
  • Assegno di frequenza per scuola materna
  • Assegno di frequenza per scuola elementare
  • Assegno di frequenza per scuola media Inferiore
  • Assegno di frequenza per scuola media Superiore
  • Assegno di frequenza per l’Università
  • Assegno di frequenza per Master Universitario
  • Assegno per percorsi di studio all’estero
  • Borsa di merito scolastico
  • Assegno di frequenza per campi estivi
  • Trasporto scolastico
  • Covid Didattica a Distanza – NOVITÀ 2021 (Non richiedibile per aziende area Meccanica)

PACCHETTO NON AUTOSUFFICIENZA

• Sostegno per non autosufficienza
  • Familiari assistiti in strutture accreditate e/o autorizzate
  • Badanti

PACCHETTO SPESE PERSONALI

• Lenti correttive, ausili o protesi
  • Spese funerarie
  • Cure termali compreso il ticket
  • Trasporto casa lavoro
  • Punti patente

PACCHETTO CASA

• Acquisto prima casa
  • Risanamento ristrutturazione casa di abitazione

Si consiglia sempre ai lavoratori di consultare le pagine del sito ad essi dedicate (http://www.eber.org/eber) .

Il datore di lavoro deve presentare la domanda ad EBER (tramite il portale ABACO per via telematica) entro e non oltre la fine del mese successivo alla ricezione della richiesta del lavoratore:

• attraverso l’Ufficio Libri paga della Sede Territoriale CNA.
  • direttamente sul Portale Abaco previa richiesta delle password di accesso.

Servizio di assistenza ai lavoratori dipendenti per richiesta prestazioni

Ricordiamo che il lavoratore può ottenere tutte le informazioni e l’assistenza necessarie per la compilazione delle domande di prestazione di welfare agli Uffici CNA CITTADINI nelle sedi del patronato Epasa-ITACO:

Di seguito trasmettiamo schede di sintesi (lavoratori e imprese) delle prestazioni previste dai Regolamenti 2021, con indicate le prestazioni e le strutture CNA a cui fare riferimento per informazioni e predisposizione delle domande.